Attenzione, attenzione! Incredibile ma vero, qualche uomo che mi segue, c’è. E, doppiamente incredibile, più di una volta mi hanno chiesto perché non scrivessi qualcosa dedicato anche a loro. Eccomi dunque con il primo post dedicato alla beauty routine da uomo.

Partiamo con una premessa dovuta e con lo sfatare un mito, che spezzerò in tre punti:

  1. l’uomo curato non è “femmineo” o “gay”
  2. Il detto “l’omo ha da puzzà” è stato inventato da qualche cavernicolo ed è una delle frasi più becere al mondo
  3. La cosmesi da uomo è una realtà in crescita esponenziale, diamolo per assunto.

Detto ciò, oggi voglio condividere con voi qualche “immancabile”.

Capelli/Barba

Fresco di qualche settimana fa mi è arrivato questo messaggio in privato da un amico:

Sempre più uomini portano i capelli un po’ lunghi, e volerli volumizzare e tenere in piega è sacrosanto e (anzi) segno di buon senso. Da tenere nel proprio bagno quindi, possono fare la loro comparsa:

  • schiuma e diffusore: il diffusore viene in dotazione praticamente con ogni modello di phon e se non sapevate a cosa servisse, ora non avete più scuse. La schiuma consiglio di prenderla adatta al vostro tipo di capello e – soprattutto – di partire con piccolissime dosi.
  • gel e lacca: non mentite, lo sappiamo tutti che “you didn’t wake up like this”. Per tenerli in piega quei capelli vi serve qualcosa, e la lacca può essere una mano santa. Più leggera del gel ma fissa e non fa effetto bagnato.

La barba è quasi più importante dei capelli. Va curata, pettinata, regolata come dio comanda. In commercio ci sono sempre più kit per prendersi cura della barba con tanto di balsamo, olio, pennello e pettinino. Io li trovo stupendi, ma se non ve la sentite di arrivare a tanto, almeno dotatevi di un rasoio con tutti i crismi del caso, come i rasoi elettrici Panasonic. Le versioni tra cui scegliere non mancano!

Pelle

Udite udite, anche gli uomini possono soffrire di occhiaie, borse sotto gli occhi e/o imperfezioni. E volerli combattere non è un taboo. Il correttore, quindi, può essere un valido alleato per nascondere gli eccessi della sera prima o una caratteristica fisica che tantissimi hanno. Sceglierne uno facendosi aiutare da un’amica o dalla fidanzata o da una commessa in negozio può essere cosa buona e giusta.

Stessa cosa vale per la crema viso: il freddo non secca solo la pelle femminile, sapete? Quindi compratevela, una crema idratante, che male non vi fa.

Donne che leggete, avete educato bene i vostri compagni?

Uomini, e voi?

Al prossimo post
M