Da ragazzina ho fatto più di un viaggio studio, in Inghilterra, in Spagna, in Germania. Ho studiato lingue alle elementari, alle medie, alle superiori e infine all’università. Non prendo un aereo dal 2005. Qualche settimana fa sono stata contattata da ESL – Soggiorni Linguistici, che mi chiedeva di passare da loro per una simulazione di preventivo: è una delle aziende più famose che organizza questo genere di viaggio, che nel mio immaginario da adolescente un po’ secchiona è sempre stato un momento bellissimo che coniugava lo studio, la compagnia, il divertimento, i nuovi amici.

Sono andata a farmi fare un preventivo con il solito entusiasmo da (grande) bambina felice che riservo ai progetti del blog e quando mi sono trovata davanti a Silvia e alla sua infinita disponibilità mi sono detta: ma sai che c’è? Che questo viaggio me lo faccio sul serio. Ma andiamo con ordine.

ESL organizza viaggi linguistici per ragazzi e per adulti, destinazione IL MONDO. I soggiorni possono variare da una settimana a svariati mesi di durata e si può andare praticamente dovunque, perché le scuole convenzionate sono tantissime. ESL è stata premiata per ben 5 anni agli  Study Travel Star Awards come  “Migliore Agenzia d’Europa”. Le consulenti sono preparate e pazienti, disponibili a rispondere alle mille domande che sicuramente si hanno in fase decisionale.

Una cosa degna di nota è che sul sito è possibile navigare indisturbati tra tutte le sezioni: cosa che ho apprezzato infinitamente è che i preventivi sono tutti gratuiti e i prezzi sono IN CHIARO, è visibile al potenziale cliente ogni singolo costo extra. Avete idea di quanto valore abbia questa cosa? Si chiama trasparenza. Si può anche ricevere il catalogo (pdf o cartaceo) inserendo pochi dati.

Indice del post

Il preventivo in ufficio

In totale privacy e tranquillità, la consulente (nel mio caso, Silvia) ti guida nella scelta del viaggio anche se non hai idea di dove andare. Per me è stato un po’ così, infatti. Si parte dalla lingua che si vuole approfondire, dal livello di conoscenza della lingua e dalle esigenze di periodo e prezzo: da lì, la costruzione del viaggio è tutta in discesa. Le mete sono tante ma, nel caso dei corsi per adulti, per esempio, si scremano facilmente. Anche perché il viaggio studio è una cosa che nella nostra testa resta abbinata all’adolescenza e ai 20 anni: eppure è possibile anche per chi ne ha 30 come me! :)

I corsi

I corsi sono tanti e strutturati in modo diverso: Standard, Intensivo, Business, for Work, lezioni private. Le classi sono al massimo di 12/14 persone e le lezioni sono da 45 minuti l’una, quindi l’insegnante segue gli allievi con facilità. Preoccupati per il livello delle lezioni? Non serve, perché ogni corso è strutturato e formato su gruppi con la stessa preparazione, che viene verificata con un test prima della partenza e uno appena arrivati. Ogni destinazione prevede anche tante attività diverse da fare nella mezza giornata libera, e il bello è che si possono sapere in anticipo così da organizzarsi.

Gli alloggi

Gli alloggi sono di diverso tipo, ma variano da destinazione a destinazione: ci sono famiglie ospitanti, appartamenti condivisi, residence studenteschi. Sistemazioni per tutte le esigenze e tutte le tasche. Il costo di ogni sistemazione è modulabile secondo le esigenze: camera singola, doppia, con vitto o senza, bagno privato o meno.

Una volta arrivati a destinazione, poi, è bene sottolineare che sia la scuola che ESL seguono gli studenti in tutto. In più, last but not least, ovviamente c’è la possibilità di farsi un’assicurazione che coprirà tutto il soggiorno per ogni evenienza.

Il mio viaggio

Insomma, per concludere, dove andrò? A Malta. È un viaggio che tanti fanno a 20 anni, io lo farò a 33! Voglio vivermi una settimana di doppia utilità: vacanza e studio insieme. Farò un corso specifico di English for Work, 30 lezioni a settimana. Non vedo l’ora, sono entusiasta come non lo ero da tempo.

Per qualsiasi genere di info aggiuntiva vi rimando semplicemente al sito di ESL – Soggiorni linguistici: è esaustivo e completo e non fatevi alcun riguardo a chiamarli per chiarimenti. Ci sono uffici in tutta Italia, basta prendere un appuntamento o fare direttamente tutto via mail.

Pronti a partire?
Al prossimo post!
M