Dovete sapere che ho ..’ntadue anni e sono sempre stata sovrappeso.
(Ok, estic***i, direte voi, giustamente!)

Non ho ricordi di essere mai stata magra o normopeso, ma non ho neanche mai avuto problemi eccessivi con la mia ciccia in eccesso, tant’è che non ho mai fatto una dieta in tutta la mia vita. Sì, ci ho pensato a farne una, ma non mi sono mai decisa. Qualche mese fa alcune circostanze della mia vita privata mi hanno fatto scattare qualcosa nel cervello e ho cominciato a pensare che avrei potuto provarci sul serio almeno una volta… e poi sono incappata per caso nella consulenza online della Dott.ssa Sara Olivieri acquistabile sul sito dell’Estetista Cinica.

  • Il prezzo era abbordabile
  • Era online e mi risolveva il problema del blocco da “visita medica”
  • Era un linguaggio che conoscevo bene: “comunicazione sui social ben fatta + acquisto su un sito” per me è un binomio familiare, come comprare su amazon.

Mi sono detta “beh, perché no?”. Ho comprato la consulenza in pochi minuti. Alla fine il passo più difficile è proprio iniziare, e una volta tirati fuori i soldi per me è difficile tornare indietro.

Più persone hanno storto il naso quando hanno sentito che la cosa non implicava una visita di persona, ma devo specificare un paio di cose per me fondamentali, ovvero gli obiettivi.

Obiettivo n. 1: imparare a mangiare bene. Negli ultimi sei mesi avevo messo su un sacco di peso, mi sentivo sempre gonfia, avevo tanta ritenzione idrica, e tutto perché in pratica mangiavo sempre le stesse cose e per di più ipercaloriche, già pronte e non sane.

Obiettivo n. 2: imparare a fare la spesa. I miei criteri per fare la spesa erano… beh, non ne avevo. Prendevo quello che volevo, quando volevo, di solito basandomi sull’umore del momento o delle offerte. Partivo dicendo che mi serviva una mozzarella e uscivo con 60€ di spesa. Avere un piano alimentare da seguire mi avrebbe insegnato a regolarmi anche con quella.

Ma quindi non volevi dimagrire?

No.

O meglio, anche, ma non è mai stato il mio obiettivo primario. Volevo aumentare la qualità di vita e il mio benessere. Se poi il tutto avesse aiutato a perdere peso, ottimo. Ecco perché non volevo fare un investimento più ingente in un nutrizionista o un medico che mi dessero una dieta rigida da seguire, una dietista che mi indirizzasse nella corretta direzione era quello che mi serviva.

Come si è svolto il tutto?

  1. Ho atteso l’arrivo del kit motivazionale dallo shop della Cinica
  2. Ho compilato il questionario preliminare e il diario alimentare per 7 giorni.
  3. Ho fissato la consulenza con la Dott.ssa Olivieri
  4. Ho eliminato dalla dispensa tutto quello che non avrei più mangiato
  5. Ho atteso che l’equilibrio alimentare arrivasse nella mia mail

Quando ho visto cosa potevo mangiare ho fatto un’attenta lista con dosi e tipologie di alimenti, sono partita e sono andata a fare la spesa. Morale? Sono uscita con una spesa di 60€ sì, ma per riempire un’intera dispensa e con due sporte gigantesche. Ho capito dal primo giorno quale fosse uno dei vantaggi: mangiare bene costa poco. Doppio vantaggio.

Insomma, il 1° novembre ho cominciato la prima dieta della mia vita.

Per oggi mi fermo qui e nella “prossima puntata” invece vi racconto un po’ di cose su come ho imparato ad adattarmi a questo nuovo stile di vita e cosa mi sta insegnando. Che suspance, eh?! :D

Al prossimo post!
M