Gli oli viso sono una categoria di prodotto che ho ignorato fino ai 30 anni, finché ne ho provato uno di mia madre per puro caso, e da lì non li ho più abbandonati. Al Cosmoprof 2018 nel padiglione del Cosmoprime sono incappata in un piccolo stand dai colori delicati, con un piccolo banchetto in legno e pochi prodotti esposti con eleganza, tutti con il pack nero lucido e confezioni acquerello. È stato amore a prima vista. Era lo stand di Inlight, brand italoinglese produttore di cosmesi biologica e certificata, pluripremiata nel corso degli anni. 

Mi ero fermata a parlare con Lucia, che mi ha anche presentato il formulatore, in quel momento presente allo stand, e da lì ne è conseguita una piacevolissima conversazione sulla storia della loro azienda, dei loro prodotti e del ruolo delle blogger nell’aumento della brand awareness di un marchio. Mi sono allontanata dallo stand con un sorrisone e con un adorabile sacchettino in cui era contenuto il Face Oil Elisir da 30 ml, che ho trattato (e sto trattando) come oro liquido. 

Cos’è e come si usa

Un delicato elisir protettivo per l’idratazione quotidiana con morbide e lussuriose note di vaniglia e di rosa. Si assorbe facilmente ed è un’ottima base per il trucco. Ricco di vitamina E, contenuta nell’olio di enotera, con fiori di malva e olio di jojoba per proteggere e nutrire la pelle tutto il giorno. Per ogni tipo di pelle e per ogni età.

La mia pelle secca necessita di un aiuto nell’idratazione, specie alla sera dopo che mi sono struccata e la sento “tirare”. L’olio, che si presenta poco denso, di un colore giallo dorato, è facilmente dosabile con il pratico contagocce. Ne applico 3 goccine – una sulla fronte e una per guancia – e massaggio fino a completo assorbimento. 

Il profumo è spiccatamente alla rosa, più che alla vaniglia, e lo rende un po’ vintage. Può non piacere, per questo, ma svanisce dopo l’applicazione, quindi lo trovo un aspetto secondario.

Gli ingredienti, al 100% di origine organica:

Simmondsia chinensis – jojoba oil – Nutriente, elasticizzante
Rosa rubiginosa – rose seed oil – Antiossidante
Rosa damascena – rose flower extract – Astringente
Oenothera biennis – evening primrose oil – Antiossidante, ricco di Vitamina E
Vanilla planifolia – vanilla extract – Astringente, antisettico
Malva sylvestris – mallow extract – Lenitivo, anti-infiammatorio
Rosa canina – rose hip extract – Antiossidante
Lavandula angustifolia – lavender oil – Anti-infiammatorio, rigenerante cellulare
Rosa damascena – rose flower oil – Astringente
Linalool*, geraniol*, citronellol*, limonene*.
*Componenti naturali degli oli essenziali.

Sulla mia pelle assorbe in fretta, non unge e idrata a fondo. Non lo uso come base trucco perché anche avendo la pelle un po’ secca ho visto che con la BB cream o con il fondotinta non mi porta alcun beneficio di aumento durata/miglioramento finish. È diventato invece un prodotto imprescindibile nella mia face routine serale, dopo che ho struccato e deterso e passato eventuale tonico o lozione. Rispetto ad altri oli che ho provato lo apprezzo di più perché idrata ma mantenendo una leggerezza per nulla invasiva. 

Se vi interessa acquistarlo, ho scoperto che la distribuzione è più capillare di quanto pensassi. Basta fare una ricerca su Google per trovarlo in più siti di farmacie online, ma c’è anche su Amazon. Il prezzo si aggira (con o senza spedizioni) sempre sui 35/40€. 

Lo consiglierei? Assolutamente sì. 

Al prossimo post!
M