marbet due idee creative

Se mi seguite da qualche tempo probabilmente sapete che mi piace molto mettere le mani in pasta e divertirmi a creare cose anche se non sono molto brava a farlo. Quando mi è arrivata la proposta di Marbet Due di provare alcuni dei loro prodotti termo adesivi non ci ho pensato un attimo e accettato subito, perché mi piace mettermi alla prova anche con cose che non ho mai fatto. Marbet Due è un’azienda il cui logo probabilmente avrete visto se avete accompagnato la mamma in merceria almeno una volta nella vostra vita: sicuramente lo conoscete ma magari non ci avete mai fatto caso. Fortunatamente quando mi arrivato il pacchettino da parte loro, dentro c’era anche un catalogo: me lo sono studiato per bene e ho scoperto che dietro Marbet Due c’è tutto un mondo: dalle toppe agli orli pronti, a qualsiasi accessorio possa venirvi in mente per lavorare con tessuti i capi di abbigliamento, Marbet Due ha praticamente tutto.

Personalmente io ho ricevuto i prodotti che vedete qui sotto, che sono le cosiddette Magline Saldastrappi: servono, come dice il nome stesso, a riparare eventuali strappi o buchi su qualsiasi capo di abbigliamento o tessuto, ma io vi mostrerò un modo alternativo per usarle. Insieme a queste magline e ho ricevuto anche la famosa Gommina, che in teoria serve per farsi da soli dei calzini antiscivolo, ma anche in questo caso mi farò vedere che quello può essere solo uno dei modi con cui si può utilizzare questo prodotto.

Ecco allora che vi mostro tre idee creative che mi sono fatta venire in mente in questo periodo insieme a Marbet. Spero vi possano piacere, io mi sono divertita molto a farle.

Indice del post

Calzini antiscivolo

marbet due gommina

Partiamo dai calzini antiscivolo che sono sicuramente più semplici da realizzare: io preso un paio di calzini morbidi e abbastanza consistenti, di quelli che si possono portare anche da soli d’inverno quando normalmente si zompetta per casa sul parquet. I passaggi per trasformarli da normali ad antiscivolo sono… beh, uno. Fondamentalmente basta disegnare le formine sul tessuto e lasciar asciugare almeno 12 ore. Io ho  scelto delle orme di animaletto (indefinito) e il gioco è fatto. Il risultato si ottiene con pochissimo sforzo ed è anche un’idea carinissima per un regalo, magari personalizzando i calzini con un disegno o una scritta ad hoc per la persona a cui andranno.

Borsine in tessuto

marbet due borsina closeup

Ho comprato un set di 10 borsine in lino color champagne proprio per testare i prodotti che ora vi mostro. Sono partita con un soggetto relativamente semplice e ho usato i seguenti materiali:

  • Maglina Saldastrappi Marbet Due
  • Gommina Marbet Due
  • Matita – Gomma – Righello – Cartone
  • Ferro da stiro – Telo protettore

I passaggi per realizzare la borsina sono stati pochi e veloci:

marbet due borsina

  1. Ho tenuto la borsina rigida inserendo un pezzo di cartone della misura giusta perché il tessuto risultasse ben teso
  2. Ho abbozzato il disegno che volevo ottenere con una matita
  3. Una volta selezionato il colore della Maglina Saldastrappi Marbet Due che volevo (azzurro), ho sagomato e ritagliato il pezzetto che avrei usato
  4. Ponendo il pezzetto a forma di tazzina dove volevo, l’ho coperto con il telo protettore e ho passato il ferro da stiro a temperatura cotone per circa 30 secondi
  5. Con la gommina nera ho tracciato la scritta, rifinendola con moltissima calma finché non ho raggiunto il risultato che volevo; ho poi ripassato i bordi della tazzina per “accompagnare” il disegno e non lasciare bordi scoperti e a rischio distacco.
  6. Ho aspettato 12 ore che si asciugasse il tutto e voilà!

Recuperare un paio di jeans banali

marbet due jeans closeup

Di questi potreste aver già visto il tutorial su Facebook, ma entriamo ora nel dettaglio dei materiali usati:

marbet due materiali

Per i passaggi vi lascio direttamente il video:

Hai presente Instagram e le sue Stories? Oggi la sorpresa è arrivata da lì, da Martina Aldegheri che ha pubblicato una preview del suo blogpost su come rendere bellissimi un paio di vecchi e anonimi jeans 👖
Noi l’abbiamo “rubata” per fartela vedere prima che sparisca da Instagram…
se poi vuoi saperne di più non hai che da cercare il post su Cookies, tea & makeup 🍪🍵💄

Pubblicato da Marbet Due su Venerdì 12 maggio 2017

Come vedete sono semplici e il margine di errore è davvero basso: se ci sono riuscita io, ci riuscite anche voi! :D

NB: cosa vuol dire “Resinata esternamente”? In pratica la resina che si scioglie col calore del ferro e – di conseguenza – favorisce l’attaccamento del materiale, è sul fronte e non dietro: questo perché va usata come avete visto nel video, quindi “da dentro”.

Insomma, spero che queste idee vi siano piaciute. Non dimenticate di lasciare un like a Marbet Due!

Al prossimo post!
M