Dopo ere geologiche torno finalmente a proporvi una ricetta, che in questo caso proviene dalla mente e dalle “manine sante” del mio papà, che ai fornelli è un drago. :)  In casa mia siamo amanti del ragù, ma siamo abituati al ragù rosso, quello bianco non è molto frequente: l’idea è nata quando abbiamo aperto la Degustabox di Dicembre, in cui – tra i 12 prodotti – spiccavano le Linguine al Rosmarino di Pasta Zara. Io, che mangerei pasta a colazione, pranzo, cena e pure per merenda che non si sa mai, mi sono subito entusiasmata per la scoperta di una pasta così particolare.

Le Linguine al Rosmarino fanno parte della linea “i Gustosi”, nata dal felice matrimonio tra Pasta Zara e il marchio gourmet Pastificio Bragagnolo: le linguine, trafilate al bronzo e aromatizzate al rosmarino, sono l’ideale per valorizzare al meglio in particolare sughi di pesce o di carni bianche. Alla linea “i Gustosi” si trovano i Gemelli con pomodoro, basilico e bietola rossa, i Sedani rigati ai fagioli e gli Spaghetti al nero di seppia.

Ecco quindi una ricetta molto semplice e gustosa tutta per voi. :)
〈ps: non sono un’amante delle dosi, ma – come le mie nonne – sono per le dosi “ad occhio”, quindi sono un po’ a discrezione vostra anche a seconda di quante persone siete〉

Linguine al rosmarino con ragù bianco

  • linguine al rosmarino di Pasta Zara
  • macinato di pollo
  • macinato di vitello
  • cipolla, aglio e carota per il fondo
  • olio d’oliva e una noce di burro o margarina
  • sale e pepe

Gli ingredienti come vedete sono pochi, ma fondamentali. Primo passo è sicuramente fare il fondo: se preferite farlo classico di solito si usa anche il sedano, ma io lo odio. Quindi, in un bel tegame capiente mettete cipolla, aglio (anche in polvere, se preferite) e carota ben tritati insieme a olio e burro.

Stufate il tutto e poi, dopo qualche minuto, aggiungete i macinati. Sta a voi scegliere la grana del macinato, se preferite la carne a tocchetti più grossi (e avete tanta pazienza) potete anche pensare di tagliare la carne al coltello. Salate e pepate e lasciate cuocere a fuoco lento anche coprendo il tutto con un coperchio: se vi piace sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, altrimenti per un ragù in totale purezza, fate a meno.

Quando sarà ben cotto, scoprite e fate asciugare secondo i gusti: a me la carne piace molto quando si rosola un pochino. Detto ciò cuocete le linguine al rosmarino in abbondante acqua salata, scolate, unite il tutto e voilà: avrete un piatto favoloso ottenuto in pochissimo tempo e con poco sforzo.

Per assaporare appieno il gusto della pasta io ho sorvolato sul formaggio, ma ovviamente va a piacere.

◊◊◊

Le Linguine al rosmarino facevano parte della Degustabox di Dicembre, una box all’insegna del benessere e al “low fat”, d’obbligo post bagordi natalizi. Una box soddisfacente e golosa nonostante i propositi: questo per dire che non è necessario che salutare significhi necessariamente insipido. :)

 

Se volete vedere esattamente cosa conteneva, qui trovate tutti e 12 i prodotti. Vi ricordo che potete abbonarvi anche voi per una cifra che vale assolutamente la pena. :)

Fatemi sapere se vi piace la ricetta e cosa ne pensate a colpo d’occhio della box di Dicembre!
Al prossimo post!
M