Oggi vi voglio dare il mio parere su due prodotti che sicuramente avrete visto in giro sul web, dato che – essendo usciti da poco – sono stati protagonisti di un vero e proprio boom mediatico sui social. Parliamo della Lozione anticrespo e della Lozione ricci morbidi di Biofficina Toscana. Del brand credo non ci sia nemmeno bisogno di parlare, lo conosciamo tutti, ma qualche elemento vale la pena darlo comunque.

Biofficina Toscana è un’azienda che ha sede a Lucca e produce “cosmetici a km 0”, usando ingredienti del proprio territorio, rigorosamente naturali. Il brand è certificato ICEA. Vi consiglio di leggere la loro pagina di presentazione per avere maggiori informazioni, dato che fare copia/incolla ha poco senso.

Questi due prodotti sono gli ultimi nati. Io li ho presi su Cuccioli d’uomo, pagandoli il loro prezzo, che vedrete qui sotto. Finora ho visto solo review in cui se ne parla in coppia: questo perché secondo me – specie per chi ha capelli mossi/riccioli come la sottoscritta – sono fatti per essere usati in combinata. Ma vediamo comunque di analizzarli separatamente.

Indice del post

Lozione anticrespo

Quantità 100 ml
PAO 6 mesi
Prezzo 9,80€

Descrizione aziendale: Un innovativo siero naturale per capelli crespi, stressati,opachi e indisciplinati sia ricci che lisci. Grazie alla presenza della sinergia antiossidante Uviox®-Oleox® da materie prime bio toscane unita al miele bio locale nutre e protegge i capelli dallo stress ossidativo causato da agenti atmosferici naturali (sole, salsedine) o chimici come smog, cloro, calore di phon e piastre. Con mirati estratti bio disciplina, ravviva e rende corposo il capello, lucidando quello liscio e rendendo morbido quello riccio in modo naturale. Dal delicato profumo fruttato-fiorito

Sostanze funzionali: Uviox®Oleox®, miele bio, glicerina, estratti biologici toscani di avena, lino, menta, ortica, malva, altea; olio bio di jojoba; proteine vegetali della soia; olio essenziale di limone. [per l’inci completo guarda sulla pagina aziendale]
Il mio parere sul singolo prodotto: posto che non sono un’amante dell’odore – troppo stucchevole per i miei gusti – il prodotto in sé lo trovo eccezionale. Questo perché non unge e appesantisce il capello, a differenza dei classici prodotti industriali pieni di siliconi. Dopo averlo shakerato per bene, posso spruzzarlo (poco, però) direttamente sulle radici, cosa normalmente assai sconsigliata per evitare l’effetto unto: con questa lozione non succede. In questo periodo, in cui temperatura e meteo hanno fatto del loro meglio per scassarci le pelotas, i miei capelli ne hanno sofferto non poco. In questo mese di utilizzo quotidiano della lozione, applicata su capelli lavati e tamponati, ho constatato con piacere che il solito “crespino” da umidità sulle radici è calato tantissimo e la lucentezza è aumentata. Per una lunghezza come la mia (alla nuca) consiglierei 3 o 4 spruzzi al massimo. L’ho provato sia con piega liscia che mossa, con e senza phon: il risultato non cambia mai, resta sempre ottimale.

image

Lozione ricci morbidi

Quantità 100 ml
PAO 6 mesi
Prezzo 9,50€
Descrizione aziendale: Un innovativo siero naturale per capelli ricci e mossi. Grazie alla presenza della sinergia antiossidante Uviox®-Oleox® da materie prime bio toscane protegge i capelli dallo stress ossidativo causato da agenti atmosferici naturali (sole, salsedine) o chimici come smog, cloro, calore di phon e piastre. La sua formula con mirati estratti bio toscani, acque stimolanti di salvia e rosmarino, proteine vegetali, burri e gel naturali non appiccica il capello, ma lo nutre rendendo i ricci morbidi e lucenti. Dal delicato profumo fruttato-fiorito.
Sostanze funzionali: acqua vegetale di rosmarino, acqua vegetale di salvia, Uviox®,Oleox®, estratti biologici di avena, equiseto, malva; gel di aloe, pantenolo, olio essenziale di limone.  [per l’inci completo guarda sulla pagina aziendale]
Il mio parere sul singolo prodotto: su questa avevo le aspettative più alte. Di creme per capelli sono sempre stata una grande utilizzatrice, ma solo di prodotti industriali. I miei capelli necessitano di un prodotto post-lavaggio per lo styling, e di bio non ne esistono. O meglio, non ne esistevano: questa crema si può sostituire alle schifezze siliconiche in via definitiva! Si può utilizzare sui capelli lavati e tamponati, prima della piega, oppure su capelli asciutti per ravvivare il mosso. Io la uso in entrambi i modi, ma devo dire che il secondo mi ha salvato la vita in più di un’occasione! :D Ovvio che – questo va detto – non offre il sostegno ai ricci che può dare una schiuma, ma secondo me è una valida alternativa e i capelli a lungo termine ringrazieranno.

Riassumendo:

  • Li consiglio? Assolutamente sì.
  • Li ricomprerò? Assolutamente sì.

Ora però sono curiosa di sapere anche qualche parere vostro a riguardo… Oppure qualche domanda. Insomma, fatemi vedere che i siete! :D

Al prossimo post!