Seconda [e ultima] recensione di un prodotto GCube che mi ha gentilmente inviato l’azienda qualche mese fa. Questa volta si tratta dello Shampoo Energizzante della linea Total Green, uno «shampoo energizzante per capelli fragili o indeboliti. Deterge delicatamente, nutre e rivitalizza la fibra capillare e la cute. Formulazione ad elevata tollerabilità cutanea a base di ingredienti vegetali. Prodotto cosmetico coadiuvante il trattamento della caduta dei capelli» [descrizione aziendale].

Non sto qui a ripetervi le informazioni sulla linea TG, che potete leggere sia sul sito che nella mia review della Maschera idratante.

Le informazioni di servizio sono le seguenti:

  • Prezzo: 9,90€
  • Reperibilità: sito GCube e negozi specializzati
  • Quantità: 250 ml
  • Inci: vedi analisi qui sotto.
  • PAO: 12 mesi

AQUA / WATER, MAGNESIUM LAURYL SULFATE, SODIUM LAUROYL SARCOSINATE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, SODIUM METHYL COCOYL TAURATE, LAURYL GLUCOSIDE, SODIUM COCOAMPHOACETATE, C12-13 ALKYL LACTATE, CITRUS RETICULATA PEEL EXTRACT / TANGERINE PEEL EXTRACT, CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL EXTRACT, CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL EXTRACT / ORANGE PEEL EXTRACT, SORBITOL, GLYCERIN, HAMAMELIS VIRGINIANA LEAF EXTRACT / WITCH HAZEL LEAF EXTRACT, LECITHIN, XANTHAN GUM, RETINYL PALMITATE, PANTHENOL, TOCOPHERYL ACETATE, GLYCERYL LINOLENATE, GLYCERYL LINOLEATE, POLYQUATERNIUM-39, DIATOMACEOUS EARTH, ETHYLHEXYLGLYCERIN, PHENOXYETHANOL, LACTIC ACID, PARFUM / FRAGRANCE.

Come potete vedere l’inci non è “total green” come reciterebbe il nome, ma tenete conto che i tre puntini rossi sono questi(questo è quanto ho trovato in giro sul web):

  • L’estratto di limone (Citrus medica extract) risulta “rosso” solo per le pelli esposte al sole.
  • Il C12-13 Alkyl Lactate è un emolliente.
  • Il Poliquaternium-39 è un antistatico ed è verso gli ultimi posti dell’inci.

gcubeFatta questa premessa dovuta, passiamo alla mia esperienza con questo shampoo: se la maschera non mi ha fatta entusiasmare, questo shampoo invece – pur non essendo bio – mi sta piacendo molto. Lo uso abbastanza di frequente alternandolo a un Lavera totalmente verde e devo dire che ho trovato un ottimo equilibrio. Nota negativa è l’odore, che è uguale alla maschera idratante e quindi non mi piace per niente, ma ci posso sorvolare.

A parte ciò, mi piace molto la consistenza in gel (trasparente) che si distribuisce molto bene sui capelli e fa la giusta quantità di schiuma, sia diluendolo con lo spargishampoo che usandolo puro in modeste quantità. Si risciacqua facilmente, cosa che apprezzo, e non appesantisce i capelli, cosa che apprezzo ancora di più! :)

Per quanto riguarda l’effetto post lavaggio posso dirvi che quando uso questo shampoo i capelli mi durano “decenti” anche un giorno in più rispetto al solito. Non ho riscontrato benefici a lungo termine dall’utilizzo del prodotto (ormai sono due mesi che lo uso un paio di volte a settimana o più, e ne ho ancora un terzo della bottiglia), ma francamente sono mesi e mesi che non trovo un prodotto che mi faccia dire “wow, mi ha rivoluzionato la vita”.

Detto ciò, concludo con lo specificare una cosa: perché ho accettato questo shampoo dall’azienda anche se non è bio? Perché come dicevo, sono mesi che non vedo grandi qualità nei miei capelli e che il bio non mi sta soddisfacendo appieno, ergo ho pensato di dargli una possibilità perché ha un inci più che accettabile e sono contenta di averlo fatto.

Alle mie colleghe blogger segnalo anche che sul sito hanno una sezione a noi dedicata, dove danno la possibilità di candidarsi per testare i loro prodotti. :)

Al prossimo post!

Follow on Bloglovin