Ciao donne, oggi review su un prodotto che – lasciatemelo dire – sarebbe da bruciare al rogo. Parlo di un rossetto MUA, della linea Matte, che costa 1£, il Wild berry. La linea comprende solo 5 colorazioni (Wild berry, Peachy, Scarlet siren, Totally nude, Pouty pink): avevo scelto il Wild berry perché l’idea del rossetto scuro mi attirava molto ma non mi fidavo a comprarne uno che costasse troppo senza avere la certezza di metterlo, ergo la volta che ho deciso di fare un mini ordine da MUA ci ho infilato dentro pure questo.

Il sito lo presenta con questa frase: Bold berry colour glides over lips to give a soft matte-satin finish. (= L’audace color prugna scivola sulle labbra donando un morbido finish satinato-opaco). Posso dirlo? ‘na cippa.

mua_matte

Appena l’ho aperto ricordo di aver pensato “Uh, che figo!“: bello scuro, profumatissimo, packaging curato. Appena applicato mi sono ricreduta di botto. Avete presente i pastelli a cera? Ecco, immaginate di usare uno di quelli come rossetto: la consistenza (e la scrivenza) saranno le stesse. È duro incendiato, il che ne rende la stesura pressoché impossibile senza fare pressione, il che – a sua volta – ne rovina il corpo, perché lo spinge contro il contenitore, rischiando di “decapitarlo”. Ho provato anche a scaldarlo un po’ sul termosifone, ma niente da fare.

In realtà guardando l’inci ci si fa un’idea piuttosto chiara di come potrebbe essere il rossetto in sè.. Primo posto Paraffina liquida (e non so perché non mi sono informata prima di prenderlo), poi la fiera del silicone.. In pratica è gomma.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La stesura, come dicevo, è assai difficoltosa, nonché la scrivenza pressoché invisibile: per ottenere gli swatch qui sotto ho dovuto fare almeno 5 o 6 passaggi, e ancora non è coprente come una passata singola di un rossetto essence, per fare un confronto. Secca un sacco le labbra, e anche mettendo sotto un burrocacao per idratare è peggio: diventa impossibile farlo “scrivere”. Inoltre la stesura oltre che difficoltosa non è uniforme e dopo pochi minuti il prodotto è già a chiazze (e nella foto in basso a destra già si nota un po’, vedete che verso l’interno è già più scuro?).

mua_matte2

Insomma, raramente credo di aver provato un prodotto peggio di questo. Mi è venuto anche il dubbio che fosse il mio un esemplare sfigato, ma cercando qua e là ho visto che gli swatch sono identici.. Mah.

Qualcuna di voi ce l’ha? Anche in un altro colore, magari.. Fatemi sapere!