OLYMPUS DIGITAL CAMERAOggi vi sottopongo la review del secondo prodotto che mi era stato inviato quest’estate da Alkemilla Cosmetics (vi ricordo che la prima parte, ovvero quella sullo shampoo, potete leggerla qui). Parliamo quindi del balsamo alla lavanda & eucalipto per capelli normali o grassi. Non sto lì a dilungarmi su come, quando e quanto ho usato il prodotto, perché ripeterei le stesse cose che ho detto nel post sullo shampoo, quindi andate a guardarlo prima di continuare la lettura. :)

Diamo un’occhiata anche in questo caso a cosa dice il sito riguardo il prodotto.

Balsamo

Balsamo antigrasso per eccellenza con estratti di lavanda ed eucalipto, restituisce equilibrio alla fibra capillare assicurandole morbidezza, setosità e lucentezza. Consigli d’ uso: distribuire sui capelli bagnati in maniera uniforme, pettinare e lasciare in posa 3 minuti. Risciacquare accuratamente. Potenzia l’ azione utilizzando lo Shampoo Lavanda e Eucalipto Alkemilla.” Il flacone è da 250 ml come il suo amico shampoo, solo che costa un paio di eurini in più, 11,50€.

  • La profumazione è eccezionale, solo che si inverte rispebalsamotto allo shampoo: se nel gel spiccava di più l’eucalipto, nel balsamo in crema risalta meglio la lavanda.
  • Anche per questo prodotto l’inci lo trovate sulla pagina del prodotto, ma se considerate che l’azienda è una delle più certificate a livello europeo, non dovreste nemmeno aver bisogno di guardarlo: è tutto verdissimo, con al massimo qualche pallino giallo. No: PEG, EDTA, parabens, SLS, Propylen Glicole, BHT, BHA, silicones, petrolatum.
  • La consistenza è quella di una classica crema densa (quindi più difficile da sprecare, al contrario di balsami liquidi come ad esempio questo, sempre bio). Si distribuisce facilmente sulle lunghezze e non cola, cosa che ne rende facile il tempo di posa (qualche minuto).
  • L’efficacia è senz’altro il suo punto forte: mai usato un balsamo così buono. Se con lo shampoo inizialmente c’era stato amore/odio, questo è stato subito amore: pur non contenendo l’ombra di un silicone, districa quasi immediatamente, idrata e – dato che è fatto apposta –  non appesantisce i capelli e li lascia morbidi senza seccare le punte. Il rapporto qualità/prezzo quindi non è male, anzi, secondo me davvero merita l’acquisto: è anche vero che quasi 12€ per un flacone di balsamo non sono pochi: dipende anche da quanto lo fate durare. Io ho i capelli lunghi fino oltre le scapole e il balsamo lo metto sulle lunghezze, dalla nuca in giù, e mi è durato circa un mese e mezzo. Insomma, fate le vostre valutazioni! :D

In ogni caso, prodotto promosso! Voi che ne pensate? Mai provato lui o un suo “collega” delle altre linee?