Oggi pubblico il mio primo tag, ovvero quei simpatici post che girano nel mondo dei blog in cui ci sono una serie di domande fisse a cui rispondere, che poi vanno girate ad altre blogger. Non ne ho mai fatti, ma questo era carino! :)

Via con le domandine! Ve le ho messe in tabellina, così è anche più semplice e divertente leggerle, ma sono solo 10!

01. Quanti anni avevi quando hai iniziato a truccarti?
13, ero in terza media. Mamma mi ha insegnato a mettermi la matita nera nella rima inferiore. Anche se pensandoci bene ricordo un episodio agghiacciante in cui trovai su un Cioè delle matite occhi colorate, di cui una color ottanio: ero in vacanza da nonna e volevo assolutamente provare a truccarmi, ma di nascosto: ho colorato tutta la palpebra mobile con la matita e sono sgattaiolata fuori. Terrificante, sembravo un’idiota. O___O

02. Come hai iniziato a truccarti?
La mia prima vera uscita “truccata” è stata in un giorno di scuola,  in occasione di uno scambio culturale con una classe tedesca: matita nera nella rima inferiore, mascara e una riga di matitone rosa pastello glitterato sulla palpebra superiore. La cosa tragica è che ero vestita super sportiva, con una orrenda magliettina della Asics verde acido.. (non so come faccio a ricordarlo). Se ci penso mi vengono un po’ i brividi, devo dire, ma tutto sommato poteva andare peggio! :D Da lì in poi non ho più passato un giorno senza trucco!

03. Quali sono alcune delle tue marche preferite?
Non è che abbia una marca preferita, casomai ho delle marche che uso più spesso. Diciamo che la maggior parte delle cose che ho è della essence, ma forse per il prezzo. Le marche che preferisco comunque sono Pupa e Kiko. Non ho mai provato MAC, che per tante sarebbe forse la risposta più ovvia, quindi non lo menziono. :)

04. Che rappresenta il make-up per te?
Uhm. Domanda interessante. Forse è scontata, come risposta, ma per me il makeup è senz’altro un metodo che ho per sentirmi bella e valorizzarmi. Si tratta più di una passione e quasi – oserei dire – di un qualcosa da collezionare, ma sempre nei limiti dell’economia e dello stipendio mensile. U_U

05. Se dovessi mettere 4 prodotti sul tuo viso, quali sarebbero?
Quattro prodotti in generale o nello specifico?Nel primo caso senz’altro eyeliner, mascara, blush e gloss. Sono le cose che metto quando devo uscire al volo senza mettere troppa cura nel look. Se dovessi invece scegliere nello specifico i prodotti, sarebbero l’eyeliner in gel di essence, il mascara False Lash Effect di Max Factor, il blush n° 27 di Inglot. Sul gloss non saprei cosa scegliere, forse, ma ce ne sono alcuni che adoro, tipo il colore Italia della collezione di Kiko con i vari stati.

06. Qual è la cosa che preferisci del make-up?
La versatilità e il fatto che possa trasformare completamente una persona. Mi piace il gioco dei colori, dei finish e delle consistenze, nonché la bellezza di quello che si può ottenere tanto con un trucco nude che con un trucco artistico da Carnevale!

07. Cosa pensi del make-up commerciale e di quello professionale?
Non ho grandi opinioni in merito.. Nutro un infinito rispetto per il makeup professionale e chi lo pratica e lo usa, ma apprezzo altrettanto quello commerciale, perché è quello che uso io come tante altre.. :)

08. Quale consiglio ti sentiresti di dare ad una principiante?
Oddio, non che abbia una competenza tale da potermi permettere di dare consigli ai principianti, ma se dovessi dire qualcosa consiglierei a chi inizia a provare di non buttarsi giù.. Seguire passo passo un tutorial non deve necessariamente dare il risultato uguale a quello che si vede in foto/video. Siamo tutte diverse, abbiamo lineamenti e forme del viso differenti, quindi quello che va bene per me può essere sbagliato per te. Prendi ombretti, pennelli e armati di pazienza: prova, sbaglia e non arrabbiarti, ma ridici su. Prima o poi verrà. :)

09. Qual è il make-up trend che proprio non ti piace?
Uhm. Non so. Ultimamente non vedo cose che non mi piacciono.. Tipo ora vanno di moda le labbra molto scure: mi piacciono, ma a me non starebbero bene. Non mi piaceva il trend delle labbra arancioni, ecco, quello no.

10. Cosa pensi delle beauty blogger su You Tube?
Le stimo e le ringrazio, perché ho imparato da loro a truccarmi. Le guardo volentieri e continuo a farlo anche adesso che qualcosa so già. :)

Ok, finite le mie domande e risposte! :D

Non passo il tag a nomi in particolare, ma chiunque volesse lanciarsi e rispondere è la benvenuta! Mi piace leggere queste cosine. ;)