Non so da voi, ma qui ci sono qualcosa come 38°. Si muore. Ormai vedo mare, ombrelloni e cocktail ghiacciati dovunque, tipo miraggio. Mare, sole, spiagge e relax sono solo alcuni dei sinonimi dell’estate, anche se – appunto – ci aggiungerei anche l’odiato caldo. In questi giorni si sta davvero male!

Per fortuna la stagione calda offre molte possibilità di divertimento, con giornate da trascorrere all’aria aperta o sul bagnasciuga, senza pensieri e senza preoccupazioni. Non bisogna però dimenticare di continuare a prendersi cura del corpo, e in particolare di proteggere i capelli dal sole. Sono molti gli agenti che possono rovinare le nostre chiome nel periodo estivo e tra i più aggressivi troviamo i raggi UV e la salsedine. È importante quindi ricordare che non è soltanto la pelle ad aver bisogno di cura e protezione, i capelli sono altrettanto delicati e risentono delle prolungate esposizioni al sole.

Per evitare che si sfibrino e che perdano la loro brillantezza bisogna usare un trattamento per i capelli che abbia un effetto simile alla protezione solare con cui copriamo il corpo. Gli agenti atmosferici attaccano la cheratina, che ha bisogno di vitamine e nutrienti per essere rinforzata. Il mercato ci offre molti prodotti dotati di un complesso di filtri solari in grado di creare una sorta di barriera che frena l’avanzata dei danni causati dal cloro, dalla salsedine, dal vento e anche dall’aria condizionata degli uffici o dei centri commerciali, deleteria per la salute generale del corpo. Lo scopo di creme del genere è quello di evitare che la chioma diventi arida, sfibrata, ricca di doppie punte o secca, affinché al ritorno dalle vacanze non si debba trascorrere troppe ore dal parrucchiere a rimettere in sesto la bellezza della nostra testa.

Quando cercate un trattamento per proteggere i capelli dal sole sceglietene uno venduto come pacchetto unico, che comprenda tutti i prodotti indispensabili per la cura del capello: uno shampoo, una maschera e un olio dopo-sole, preferibilmente con estratti vegetali di borragine e ricchi di proteine provenienti dalla seta, che nutrono e ridanno brillantezza alla testa. Un buon trattamento doposole ha risultati immediati, riduce la secchezza e dona lucentezza al capello sfibrato.