Continuo a proporvi una serie interessante di testi delle newsletter di Vecchiabottega, che è davvero un passo avanti in merito! Leggere una delle loro mail equivale a ore di ricerche di informazioni su internet, quindi.. grazie!

Questa – molto utile – è incentrata sull’argilla. :)

Come molti altri rimedi naturali, l’argilla è una materia molto complessa: le sue proprietà non dipendono da un solo elemento, ma dall’interazione delle varie sostanze di cui è composta, che ne moltiplicano l’efficacia.
L’argilla è costituita essenzialmente silice e allumina (ossido di alluminio), ma, a seconda dei tipi di roccia da cui l’argilla si è formata, si può apprezzare anche la presenza di altri minerali quali il ferro, il magnesio il sodio, il potassio, il calcio ecc. Esistono quindi vari tipi di argilla: argilla bianca, argilla gialla, argilla rosa, argilla rossa, argilla verde, Rasshoul o Gasshoul (argilla saponifera)

La varietà di colorazione è legata alla diversità dei costituenti.

Queste alcune delle maggiori proprietà cosmetiche dell’argilla:

  • Antisettica e battericida: l’argilla è un complesso completamente sterile in grado di contrastare l’attività dei batteri creando un ambiente ostile alla loro crescita senza recare alcun danno all’organismo umano. L’argilla, infatti, agisce neutralizzando solo le eccedenze di batteri, mentre non ostacola la sana ricostruzione cellulare.
  • Cicatrizzante: le sue qualità basiche (a pH quasi neutro) esercitano un’influenza come biocatalizzatore ossia favoriscono l’insieme di reazioni chimiche necessarie alla vita, ad esempio la rigenerazione della pelle.

Vecchiabottega.it vi offre una vasta gamma di argilla in polvere essiccata al sole, 100% naturale e biologica, certificata Ecocert Grennlife F32600 e Cosmebio, oltre che una serie di cosmetici biologici certificati contenenti alte percentuali di argilla:

  • L’argilla bianca (o caolino) di Centifolia, ha proprietà cicatrizzanti, riequilibranti, remineralizzanti, e stimolanti. E’ consigliata alle pelli secche e fragili. È utilizzata anche come maschera per i capelli per ravvivare i capelli secchi e poco vitali.
  • L’argilla gialla di Centifolia è indicata per essere applicata sul collo, sulla schiena.  Ha una buona azione rinfrescante e puo’ essere usata mescolata alla rossa per un’azione piu’ completa. Per tutti i tipi di pelle
  • L’argilla rosa di Centifolia è particolarmente indicata per pelli delicate e sensibili che si arrossano facilmente. Essendo molto ricca di oligoelementi (l’argilla rosa è la più ricca persino dell’argilla bianca!) , l’argilla rosa purifica, disinfetta, idrata ed ammorbidisce le pelli più sensibili.
  • L’argilla rossa di Centifolia idrata la pelle e previene l’invecchiamento cutaneo, dona elasticità e morbidezza.
  • L’argilla verde di Centifolia ha ottime proprietà cicatrizzanti, quindi è perfetta in caso di acne, punti neri e pelle grassa in genere. Un tonico adatto a tutte le età, in grado di remineralizzare, riequilibrare e portare benessere all’organismo.
  • Il Ghassoul/rassoul od argilla saponifera di Centifolia è molto indicata per cuoio capelluto , contro le sue desquamazioni, nonche’ la secchezza del capello al quale rida’ la propria tonicita’. Per  pelli secche.

L’argilla in polvere può essere utilizzata per preparare delle maschere viso e corpo. La maschera si comporta come una potente carta assorbente che toglie le tossine dell’epidermide e contemporaneamente cede sostanze minerali, elementi rivitalizzanti ed energetici. L’azione meccanica superficiale che si esplica durante l’asportazione della maschera stessa, inoltre,rende la pelle più chiara, sgrassata e pulita.

Scopri tutti i nostri cosmetici bio all’argilla, come:

 Maschera viso all’argilla rossa di Najel

– Maschera viso all’argilla verde di Montalto Natura

– Saponetta viso all’argilla rosa ALIENOR di Savonnerie Saponaire

– Saponetta viso al Rhassoul ed olio di argan di Najel

 Saponetta viso all’argilla rossa Najel

– Shampoo al Ghassoul di Tea Natura

– Shampoo curativi all’argilla di Naturado