Ve l’avevo detto, l’ultima volta che sono andata da Bottega Verde ho fatto una serie di acquisti, tra cui uno shampoo.

Parto con una schedina veloce con tutte le caratteristiche che trovate anche sul sito (quindi niente di nuovo se avete già guardato di che si tratta):

Shampoo Ortica e Limone, agli estratti di Ortica e Limone (200 ml) – azione normalizzante – capelli con forfora

[tabs slidertype=”top tabs”] [tabcontainer] [tabtext]Dettagli[/tabtext] [tabtext]Principi attivi[/tabtext] [tabtext]Trattamento[/tabtext] [tabtext]Prezzo[/tabtext] [/tabcontainer] [tabcontent] [tab]Ideale per chi ha problemi di forfora, può essere utilizzato anche per lavaggi frequenti. Contiene estratto di Ortica, preziosa nella tradizione erboristica per il trattamento dei capelli fini, deboli e con problemi di forfora ed estratto di Limone dalla delicata azione purificante. Pelle: capelli Azioni: trattamento dei capelli fini, deboli e con problemi di forfora Zona d’applicazione: capelli Caratteristiche: shampoo ad azione delicata. Si può usare anche per lavaggi frequenti Modo d’uso: massaggiare una generosa quantità di prodotto sui capelli inumiditi fino alla formazione di una schiuma morbida e cremosa. Risciacquare abbondantemente eventualmente ripetere l’operazione. A chi si consiglia: a chi ha capelli con forfora Consistenza: liquido viscoso Profumo: di limone [/tab] [tab]Limone (Citrus limonum) Il frutto contiene acido citrico, acido ascorbico, acido malico, zuccheri, sali minerali, vitamine, oligoelementi, quindi l’estratto ha un’azione preziosa astringente, tonificante e rinfrescante. Ortica (Urtica dioica) Per la bellezza dei capelli si usa l’Ortica dai tempi piu’ remoti. I principi attivi contenuti nella pianta hanno un’azione stimolante sul cuoio capelluto, per cui provocano un piu’ intenso nutrimento del bulbo: i capelli deboli, devitalizzati, resi opachi dalla forfora riprendono rapidamente tono e luminosita’. Piroctone Olamine Antimicrobico specifico contro la proliferazione del fungo Malassentia Furfur, responsabile della formazione della forfora e dell’ acne. [/tab] [tab]Capelli con forfora La natura ci offre preziose soluzioni contro la forfora, principi attivi specifici che contribuiscono a eliminare la desquamazione e a normalizzare la secrezione sebacea. [/tab] [tab]6,49€ (acquistato al 50%)[/tab] [/tabcontent] [/tabs]

Opinione personale:

Ahimè, non è ottima. Anzi. Sono partita con un sacco di aspettative, per questo shampoo: l’ho comprato a un prezzo piuttosto basso, l’inci non è malvagio e i principi attivi mi sembravano più che adatti al mio tipo di capello.

FAIL: purtroppo è uno degli shampii più aggressivi che abbia mai provato. Mi “brucia” (in senso metaforico, ovviamente) il capello seccandolo e facendogli perdere lucentezza e forma. Sgrassa, quello sì, ma anche troppo: uno shampoo normalizzante non deve togliere l’idratazione al capello! Questo purtroppo lo fa…

Inoltre ha un “profumo” un po’ particolare che – ehm – assomiglia particolarmente allo Svelto, o al Finish per lavastoviglie.

Buttarlo è fuori questione, non se ne parla di eliminare un prodotto seminuovo e pure di marca buona. Per ora lo uso in abbinamento ad altri shampii meno aggressivi e più idratanti, in quantità molto ridotte e solo ogni tanto. Temo che l’uso frequente mi strini il capello per sempre. :/

Chiaro che è soggettivo, ma se posso, mi sento di sconsigliarlo a chi ha i capelli delicati. Bocciato!