Di Elgon ne abbiamo già parlato in questo articolo, ma oggi vi dico la mia sull’abbinata shampoo/conditioner Keratin Recharge. Elgon ci aveva regalato entrambi i prodotti al Cosmoprof sottolineando come fossero un’anteprima esclusiva, dato che il pack non era ancora quello definitivo e che i prodotti non erano ancora usciti in commercio. Partiamo quindi dal presupposto che io sono sempre in difficoltà a fare recensioni di shampoo perché non so mai cosa dire a riguardo (vi capita mai?), ma proverò a raccontarvi come mi ci sono trovata.

Entrambe le referenze fanno parte della linea Ritualiss Keratin Recharge di Elgon: sono prodotti perfetti per chi ha capelli ricci, crespi o – al contrario – stirati spesso e quindi stressati. Io rientro più nella prima categoria, dato che (ve lo racconterò meglio) ho abbandonato ogni genere di ferro e piastra.

Qualche info che vi riporto direttamente dal sito di Elgon:

Keratin Recharge Shampoo pH 6

la soluzione ambrata è arricchita di numerosi principi attivi che insieme svolgono le funzioni a favore del capello:
– Redoxina®: principio attivo composto da alga Klamath e aminoacidi di cheratina ad azione anti invecchiamento.
– sali minerali.

Keratin Recharge Conditioner pH 4

– cheratina: penetra nel capello e ristruttura, dona brillantezza e migliora la pettinabilità;
– pantenolo (provitamina B5): svolge un’azione idratante;
– derivato della cistina: amminoacido che gioca un ruolo fondamentale nella struttura del capello. Ristruttura e condiziona;
– derivati degli amminoacidi: effetto sostantivante.

Li ho usati per un paio di mesi e queste sono le evidenze che mi sento di riportarvi su entrambi:

  • Il Keratin Recharge Shampoo pH 6 lava bene, non stressa, non secca e non mi crea problemi al cuoio capelluto. Non impazzisco per il profumo, ma è secondario se mi soffermo sull’efficacia: riesce a levare anche i residui oliosi di eventuali impacchi pre-shampoo, che faccio abbastanza abitualmente. Lascia i capelli leggeri e voluminosi. Diciamo quindi che in generale mi piace, ma non mi ha mai fatto gridare al miracolo.
  • Il Keratin Recharge Conditioner pH 4 è bello corposo, una crema densa che non cola quando applicata. Va lasciato in posa almeno 5 minuti, poi massaggiato e risciacquato con cura. Anche di questo apprezzo molto il fatto che non appesantisca i capelli, cosa non scontata per un conditioner così denso. Anche in questo caso devo dire che mi sento certamente di promuoverlo, ma non ho trovato aspetti che mi facciano affermare che lo ricomprerei subito.

Insomma, ricapitolando il giudizio finale è buoni entrambi, ma senza infamia e senza lode.

Spero di esservi stata d’aiuto.
Al prossimo post!
M