Ciao amici! Probabilmente ricorderete che l’anno scorso, intorno a gennaio se non erro, avevo pubblicato un post con le mie agende per il 2016. Erano quattro, inizialmente pensate tutte per uno scopo a parte. Pur essendo solo ad agosto, quest’anno ho già la mia agenda: ho infatti scelto di prenderne una sola ma ben fatta, che cercherò di utilizzare per tutti gli scopi che ho nella testa. Inutile dire, che ho scelto di replicare L’acquisto dell’anno scorso e sono andata sul sicuro prendendo l’agenda di Mr. Wonderful.

Tra tutte le agende che ho visto quella resta la mia preferita, perché vanta una cura dei dettagli che non ho mai visto in nessun’altra agenda. O meglio, diciamo che Mr. Wonderful chiama “Marty”, mi rispecchia come pochi altri brand.

Quest’anno il brand a scelto di produrre ben quattro tipi di agenda: la settimanale piccola, la settimanale grande, la giornaliera piccola, e la giornaliera grande. Le grandi sono rilegate a spirale, mentre quelle piccole sono con la copertina in plastica flessibile e rilegate con la colla a caldo. Questo tipo di rilegatura, per quanto mi piaccia, a lungo andare rischia di essere scomoda, quindi nel momento della scelta ho preferito prendere quella grande per due motivi: prima di tutto per la rilegatura, appunto, e in secondo luogo perché, con l’intento di usare una sola agenda per tutto, la giornaliera grande contiene il tanto e poco.  Inoltre la novità di quest’anno è che, mentre l’anno scorso chi volesse l’agenda era costretto a prenderla in spagnolo, quest’anno poteva scegliere anche tra l’italiano, l’inglese e francese. Ero abbastanza tentata di prenderla in spagnolo anche quest’anno, ma alla fine ho scelto di prenderla in italiano.

Ma ora volevo mostrarvi qualche foto di come fatta dentro l’agenda. In realtà, se guardate sul loro sito, ci sono qualcosa come una ventina di foto degli interni, quindi probabilmente non vi mostrerò nulla di nuovo! Partiamo col dire che a mio parere quest’anno la qualità della carta è un po’ calata: la grammatura è senza dubbio molto minore di quella dell’anno scorso, il che esclude a priori il poter utilizzare qualsiasi tipo di penna con inchiostro molto liquido, perché rischierebbe di lasciare macchie. Anche il cartone della copertina è molto più fine.


Essendo giornaliera, ovviamente ogni giorno è su una pagina sola. C’è il numero del giorno, il conteggio delle settimane, un breve elenco puntato con tre piccole icone per annotazioni varie, in un campo note in alto a destra molto utile. In fondo a ogni pagina c’è una citazione e, nei giorni speciali ci sono delle annotazioni sulle festività.


Dentro si trovano, come l’anno scorso, parecchie pagine di adesivi, il righello e i ferma pagina staccabili, la tasca per contenere carte di vario genere sul fondo. Ci sono anche le pagine per le note, le liste e le spese, ma sono meno dell’anno scorso: la cosa non è per nulla negativa perché per esempio io, dopo otto mesi di utilizzo dell’agenda, attualmente delle pagine note ne avrò usate e tre se sono tante.

Di nuovo quest’anno si trovano però anche alcune cose molto carine: i segna mese, che l’anno scorso gli ho comprato a parte, il calendario pieghevole, e un sacco di pagine con contenuti interessanti come ricette, speciali per il Natale e le feste, e molto altro: vi lascio un po’ di suspance. ;)


La giornaliera grande costa sui 25 €, se la prendete in spagnolo risparmiate qualcosina, ma ovviamente dipende tutto dal fatto che conosciate la lingua o meno. Il pacco come sempre arriva con una cura incredibile dei dettagli. L’agenda è contenuta in un sacchettino con la solita scritta, a sua volta è contenuta in una scatola di cartone altrettanto curata, ma soprattutto dentro troverete il consueto lecca lecca.

Insomma, Mr. Wonderful si conferma imbattibile: credo di potervi consigliare l’acquisto delle loro agende senza alcuna riserva. Che dite, vi ho convinto?

Al prossimo post!

M