Una delle cose che amo di più è riciclare gli avanzi in modo creativo: il purè di patate spesso resta lì e non sappiamo come usarlo, ma io mi diverto un mondo a inventare ogni volta metodi nuovi, come la minestra di patate, i soffioni al forno, i tortini e – la ricetta che vedrete ora – le crocchette.

Ingredienti

  • purè di patate
  • formaggio grana grattugiato
  • farina
  • pan grattato
  • mini wuster
  • formaggio tilsit (o altro)

Io ho usato una busta intera di Cuor di purè BIO di Ciemme, trovato nella Degustabox del mese: ho fatto il purè secondo le istruzioni, stando indietro col liquido perché lo volevo bello compatto. Ho aggiunto all’impasto una manciata di pan grattato e una di formaggio grattugiato, poi ho steso il purè su un tagliere a raffreddare.

Quando è freddo si può procedere alla realizzazione delle crocchette di purè, tenendo a disposizione due ciotoline: una con della farina e l’altra con la panatura, che io ho fatto con pan grattato, origano e grana. Il ripieno io l’ho fatto di due tipi: Tilsit a pezzi e mini wusterl. In entrambi i casi prima vanno infarinati, poi coperti da un guscio di purè e poi nella panatura.

Essendo il purè senza glutine (elemento di solito che tiene insieme il composto) per evitare che si sfaldi tutto conviene mettere le crocchette in frigo/freezer e buttarle nell’olio da fredde. Scolatele bene dall’olio così non sono pesanti e ricordate che il tutto va servito rigorosamente caldo e magari accompagnato da una salsina sfiziosa. ;)

Se vi interessa la box del mese la trovate qui. Potete abbonarvi dallo stesso link e se volete provarla a prezzo ridotto potete usare questo codice:

8AEZF

Questa era la mia:

Spero vi piaccia l’idea delle crocchette! Fatemi sapere se avete altri suggerimenti su come riciclare il purè, sono sicuramente ben accetti! :)

Al prossimo post!
M