Voi sapete che “smoothie” non è altro che una parola fighetta per indicare un frullato, sì? No, non è proprio vero, sto mentendo: ero convinta di sì, ma ho scoperto che c’è una leggerissima differenza tra le due cose. Ve la spiego:

  • Frullato → dalla consistenza liquida e fluida, contiene sempre latte vaccino o gelato. Diciamo che non c’è alcuna
  • Smoothie → è una bevanda a base di frutta o verdura, contiene sempre del ghiaccio ed è più denso del frullato. Al posto del latte o del gelato di solito ci si mette lo yogurt, greco o normale ma quasi sempre bianco. In caso di latte spesso ci si trova quello di mandorla o soia.

Da brava amante di Pinterest quale sono, ho cercato per mesi ricette varie che mi hanno sempre attirata moltissimo, ma non mi sono mai decisa. Finché Mamma Lidl ha buttato fuori questo fighissimo frullatore in offerta:

L’ho comprato all’istante e ho cominciato a buttare lì idee su quale sarebbe stato il primo smoothie da realizzare. Sostanzialmente ho capito che per fare uno smoothie non esistono regole o ricette giuste/sbagliate: online si trovano mille versioni dello stesso smoothie, con proporzioni diverse e varianti. Il primo che ho provato è stata la classica ricetta americana adatta alla colazione, che io ho ribattezzato “PBanana Choco Smoothie“. Non parliamo di una ricettina super estiva e neanche leggerissima, motivo per cui in America è proprio – come dicevo – lo smoothie per eccellenza con cui cominciare la giornata: proteico ed energico.

Cosa serve?

  • 2 banane congelate
  • Latte di cocco
  • Yogurt greco bianco
  • Un cucchaio di cacao amaro
  • Un cucchiaio di burro d’arachidi
  • Un frullatore

Come si fa? Semplicissimo: si butta tutto nel frullatore e si aggiustano le dosi secondo i propri gusti, assaggiandolo spesso. ;) Ovviamente se lo volete più liquido aggiungete più latte di cocco: a proposito di questo, se non vi piacesse potete sempre sostituirlo con un altro tipo di latte vegetale.

Et voilà, lo smoothie perfetto per cominciare la giornata “all’americana”.

Il bello dell’estate è che si può inventare qualsiasi cosa da bere per rinfrescarsi la giornata: che sia uno smoothie, un frullato, una limonata fresca e dissetante arricchita con frutta fresca, la parola d’ordine è “fantasia”!

Al prossimo post, amici!
M