Ciao amiche! Oggi vi sottopongo un post un po’ diverso dal solito, su un argomento che in giro non si vede molto spesso: parliamo di extension capelli, nello specifico della marca OxY, acquistabili su questo sito. Non ho mai provato extension quindi cercherò di essere esaustiva nella recensione sperano di non dimenticarmi nulla. Il modello che ho ricevuto io dal sito Extension-capelli.it ha le seguenti caratteristiche:

  • Colore: n. 04 – Marrone Cioccolato
  • Lunghezza: 50 cm
  • Grammatura: 140 gr
  • Attaccatura: clip

extension_2

Il Set è composto da:

  • 1 fascia larga 20 cm con quattro clip (parte posteriore della testa)
  • 2 fasce larga 15 cm con quattro clip (parte posteriore della testa)
  • 2 fasce large 10 cm con due clip (profilo)
  • 3 fasce large 5 cm con un clip (profilo)

per un totale di 86 centimetri di larghezza e 15 clip

extension_4

Le extension OxY sono composte al 100% da capelli naturali, sono lavabili, pettinabili e “stylizzabili” esattamente come i nostri capelli: ciò significa phon, spazzola, piastra e ferri delle più svariate forme.

Il colore mi piace molto perché non è piatto ma pieno di sfumature, con capelli più chiari e più scuri:

extension_12

Applicazione

L’applicazione per chi è inesperta non è facilissima, all’inizio, va presa un po’ la mano specie per le fasce più alte, che se non applicate bene rischiano di essere evidente e fare volume palesemente finto. Consiglio la lettura di questo articolo di buzzfeed in cui viene spiegato il metodo migliore per applicarle in quasi una trentina di passaggi ben illustrati (tranquille, non è così laborioso!).

anigif_optimized-4340-1433443562-2

(gif buzzfeed)

L’importante è tenere a portata di mano un pettine a coda lunga per dividere meglio le sezioni dei capelli e delle clip/becchi d’oca per tenerle separate: farlo da sole non è poi così difficile, ma in caso le prime volte potete farvi aiutare.

extension_7

Questo è l’effetto applicato su dei capelli già molto lunghi (mia sorella) solo come effetto volume:

extension_3

Da dietro

Di lato

Di lato

Come potete vedere le extension sono pressoché invisibili, non si notano ma danno un bell’effetto volumizzante, senza contare che nel caso di mia sorella sono l’esatto identico colore dei suoi capelli.

Nel caso di capelli più corti, come i miei, l’effetto è altrettanto buono. Va detto che qui la grammatura è fondamentale per il risultato finale. Io ho i capelli fini e non molto voluminosi (e tendenti al mosso) e i 140 grammi sono giusti: di più probabilmente si noterebbero troppo le attaccature e di meno si otterrebbe quell’antipatico effetto “a corde” sulle punte.

extension_6

Da dietro

Di lato

Di lato

La sensazione una volta terminato di applicarle è senza dubbio non molto naturale, un po’ di peso lo si sente, ma è questione di abitudine: col tempo passa e non si notano nemmeno più. :)

Manutenzione

Il sito riporta questi consigli:

  • non lavare i capelli usando shampoo o crema a base alcolica
  • non usare shampoo o crema agli acidi di frutta
  • sarebbe meglio evitare lo shampoo da supermercato, ma utilizzare solo prodotti professionali
  • tamponare i capelli prima di asciugarli per togliere gli eccessi d’acqua
  • pettinare i capelli con una spazzola a setole di cinghiale
  • se intendete tingere le ciocche è consigliabile prima fare una prova su 1-2 piccole ciocche

La cosiddetta “ultimate guide” è senz’altro questa, che vi consiglio di leggere per bene. Qui i passaggi li seguiamo alla lettera: a casa ho una spazzola che è specifica per le extension quindi uso quella (vedi foto qui sotto), mentre come prodotti sto facendo qualche prova ancora, ma finora la scelta è ricaduta sulla nuova linea di shampoo naturali di L’Oreal.

spazzola

Per l’asciugatura suggerisco lo stendipanni, invece: le extension si asciugheranno all’aria con il loro stesso peso. Non verranno proprio lisce, ma al massimo potrete sistemarle con lo styling.

extension_10

Una volta asciutte non tenetele all’aria e alla polvere, ma conservatele stese al coperto, magari nella loro confezione.

Credo di avervi detto tutto.
Se aveste domande non esitate a farmele! :)

Al prossimo post!