Casting Creme Gloss
Carissime, oggi torniamo a parlare di un argomento che qui sul blog è tra i miei preferiti (e una ricerca ve lo proverò, finora ho contato 7 articoli a riguardo): le tinte per capelli. Parliamo della Casting Crème Gloss di L’Oreal: non mento quando vi dico che è sempre stata una delle mie tinte preferite e che la uso da quando è uscita 5 o 6 anni fa… Piccola testimonianza: in questo articolo del 4 maggio 2012 ve la consiglio come la migliore sul mercato! :D Venendo a noi: Casting Creme Gloss è una tinta senza ammoniaca, pensata per chi magari è ai primi passi con le colorazioni per capelli perché adatta alle cuti sensibili, non è aggressiva ed è molto facile da applicare. Nei supermercati il prezzo si aggira sui 10€. Le nuances sono ben venti tra cui scegliere: CastingCremeGloss La confezione contiene: il latte rivelatore, il tubo di crema colorante, il trattamento finale e un paio di guanti. (vedi foto più su)

Indice del post

Prima di cominciare prepara:

  • un tappeto o un asciugamano vecchio abbastanza grande da mettere sul pavimento per proteggervi spalle e piastrelle. Scegliete comunque qualcosa che possiate lavare in lavatrice con prepotenza senza preoccuparvi di rovinarlo.
  • un mollettone e/o delle clip: vi serviranno – in caso di capelli lunghi – per tenerli fermi mentre il colore è in posa.
  • una spazzola a setole fitte che districhi bene i nodi
  • del cotone e del latte detergente per rimuovere eventuali macchie.

IMG_0255.JPG

Passiamo all’applicazione dettagliata:

  1. Il primo passaggio è mettersi i guanti. Poi potete procedere all’unione di latte rivelatore e crema. Spremete il tubetto fino in fondo in modo da non lasciare residui di colore e non sprecarli: dopodichè richiudete il latte rivelatore col suo tappo e shakerate per bene per qualche secondo (non troppo pochi, però).  Staccate subito il tappino di plastica che fissa il beccuccio: secondo le istruzioni potrebbe scoppiare a causa di eventuali reazioni chimiche dei componenti appena shakerati e non vogliamo ritinteggiare il bagno, vero? ;) [tranquille, mai successo in dieci anni che mi faccio la tinta da sola].
  2. Spazzolatevi con cura i capelli togliendo tutti i nodi, faciliterà l’applicazione del colore e non verrà a chiazze. Inumiditeli e tamponateli per bene, non deve esserci acqua residua.
  3. L’applicazione vera e propria: partite dal centro, proprio sulla riga centrale, e proseguite facendo delle strisce parallele su tutta la testa a pochi centimetri di distanza. Posate il tubo e iniziate a massaggiare il cuoio capelluto distribuendo il colore, con movimenti circolari, come se steste facendo lo shampoo. Poi procedete sempre massaggiando e aggiungendo colore fino alle punte, senza dimenticarvi le attaccature, anche quelle sulla nuca. Non preoccupatevi della quantità di prodotto nel tubo: per la maggior parte inizialmente sembra sempre poco, ma poi vi accorgerete che potrebbe pure avanzarne! Beh, non fatelo e consumatelo tutto fino all’ultima goccia. Quando avrete finito tutto date un’ultima massaggiata e – se avete i capelli lunghi – fermateli in cima alla testa come una specie di cipollotto.
  4. Mentre il colore sta in posa preparatevi  la vasca o il lavabo in cui vi risciacquerete (sconsigliato farlo in doccia, se non volete tingervi… altre cose) così sarete pronte, e con un latte detergente delicato eliminate le eccedenze di tinta sulla pelle.
  5. Passati i 20 minuti canonici risciacquate molto bene finché l’acqua è di nuovo chiara.
  6. Applicate il trattamento finale, lasciatelo in posa finché non sentirete anche al tatto che i capelli sono più morbidi e poi risciacquate bene.

Per chi tende a chiedere dell’odore come prima cosa vi posso dire che sì, la profumazione è piuttosto persistente ma non spiacevole. Sui capelli lavati e asciugati, poi, l’odore svanisce in poche ore. IMG_0440.JPG

Le mie opinioni

Che abbia un debole per questa tinta ormai si è capito, giusto?

  • Applicazione: facile e piacevole. La crema non cola.
  • Risciacquo: il composto viene via facilmente e non macchia né la pelle né i mobili.
  • Odore: un po’ forte, come dicevo, ma non contenendo ammoniaca svanisce in fretta e oltretutto è pure piacevole.
  • Durata: in linea di massima questa tinta mi è sempre durata sui 2 mesi circa. Non scarica subito, ma si mantiene piena di sicuro per il primo mese almeno. Ho provato almeno 6 nuances, nel corso degli anni, e non ho mai riscontrato problemi (tipo sbiadimento) neanche una volta che il colore inizia a svanire.
  • Risultato finale: lo vedete in foto qui sotto. La scelta del colore l’ha fatta il colorista di L’Oreal, che ha scelto la nuance che riteneva più adatto basandosi su una foto: per me è stata scelta la numero 515, Marron Chocolat. Ne è uscito che in pratica è il mio esatto colore, con qualche riflesso caldo. Partivo da una base disomogenea e con riflessi quasi aranciati, che con la tinta sono spariti e hanno lasciato il posto a un colore omogeneo e pieno, senza però renderlo piatto. In pratica ha uniformato tutta la testa in maniera molto naturale, tant’è che nessuno si è accorto che ho fatto la tinta, eppure la differenza c’è eccome. :)

IMG_0439.JPG In breve, consiglio questa tinta senza alcuna riserva. La trovate in qualsiasi supermercato, costa poco e ha un’ottima resa. Cosa volete più di così? ;) Al prossimo post!   Post realizzato in collaborazione con BloggerItalia.