Review di una crema viso che mi accompagna da mesi e che sembra rigenerarsi di settimana in settimana: parlo della crema purificante di Alkemilla Cosmetics, brand bio pluricertificato di cui ho già recensito shampoo e balsamo alla Lavanda & eucalipto. Questa crema mi era stata mandata il luglio scorso, ma è rimasta chiusa e sigillata per mesi e mesi perché prima volevo terminare altri prodotti in via di estinzione nel mio scaffalino personale. L’ho quindi aperta circa tre mesi fa (o forse anche di più) e da allora l’ho usata tutti i giorni mattina e sera, diminuendone l’utilizzo a una volta al giorno da quando ho cominciato a lavorare (un mese) e ancora ne ho metà tubo.

Questo è quanto viene detto della crema sul sito dell’azienda:

Olio di Argan, Estratto di Agrumi e di Liquirizia per un’ azione purificante, sebo riequilibrante e normalizzante. Riduce la secrezione sebacea inibendo l’ enzima 5 alfa-reduttasi, favorisce l’ eliminazione di comedoni e imperfezioni cutanee, opacizza e dona una pelle setosa, levigata, fresca e pulita. Garantisce un’ eccellente tenuta del make up. Consigli d’ uso: dopo un’ accurata detersione e tonificazione, stendere un velo di crema su viso, collo e decolletè, massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.

Andiamo con ordine. La crema in sè costerebbe una discreta cifra: 21,50€ per 50ml. Di per sè, però, il prezzo varrebbe l’acquisto per una serie di motivi:

  • inci verdissimo, non contiene petrolati, sls, parabeni, siliconi (click per vederlo sulla pagina ufficiale del sito)
  • almeno 4 certificazioni del brand
  • ne basta pochissima per idratare tutto il viso, quindi la durata prolungata è assicurata (anche se il PAO è di 6 mesi)
  • può essere usata anche come base trucco

L’ultimo motivo l’ho letto da qualche parte, non ricordo dove, ma è implicito già nella descrizione aziendale che vi ho incollato qui sopra. Ci ho provato in più di un’occasione e confermo che funziona: non unge la pelle e non crea quella patina lucida tipica delle creme grasse che tanto odio. Ha un buonissimo profumo agrumato e una consistenza piuttosto densa, ma come già detto non è pesante e si distribuisce agevolmente su tutto il viso in pochissimi gesti.

alkemilla_purificante2

Per quanto riguarda l’azione purificante: a breve termine devo confessare di essere rimasta delusa, perché nei primi giorni di utilizzo l’ho giudicata troppo aggressiva. Sentivo la pelle tirare e avevo delle aree in cui ero proprio secchissima. Ho quindi sospeso l’ultilizzo per una settimana e quando ho ripreso ho notato un cambiamento della pelle, più liscia e con meno puntini neri e discromie: ovviamente sono effetti che si ottengono solo con un utilizzo costante.

Insomma, è chiaro che le creme non sono prodotti universali che vanno bene a tutte, ma su di me questa è stata decisamente promossa. La ricomprerò? Non credo, ma solo perché il mio parco creme è troppo nutrito, al momento, devo prima finirne qualcuna. La consiglio? Decisamente sì.

Ho sentito parlare benissimo anche della crema eudermica, di questo brand, magari più avanti ci farò un pensierino.

Al prossimo post, amiche. <3