Finalmente, dopo un paio di settimane dal momento in cui l’ho fatta, riesco a parlarvi della mia personale esperienza con la tinta di Bottega Verde. Personalmente non avevo nemmeno idea che esistesse, l’ho scoperto solo perché mi è arrivato l’invito su Facebook dal mio punto vendita di fiducia che – appunto – mi invitava a provare il prodotto in offerta speciale a 9,99€ (a prezzo pieno costa 14,99€).

Il giorno seguente mi sono lanciata e ho comprato il colore che ho sempre fatto nei tanti anni in cui mi sono prodigata con la tinta in casa, ovvero il 5.5 (Castano chiaro mogano).

Piccola digressione: non so se sapete come si leggono i numeri delle tinte.. Qui trovate i numeri corrispondenti.

 tinta_bv

La tinta è SENZA ammoniaca, SENZA resorcina, SENZA parafenilendiammina e Senza conservanti. Certo, non è totalmente biologica, ma contiene senz’altro meno schifezze di tante altre in commercio (contiene anche l’olio d’argan).

tinta_bv3

La confezione contiene:

  • 1 Tubo di Crema colorante monodose da 60 ml
  • 1 Flacone di rivelatore in crema da 60 ml con beccuccio applicatore
  • 1 Pettine applicatore
  • 1 Foglio di istruzioni
  • 1 paio di guanti monouso
  • 1 Bustina di Balsamo Crema Olio di noce e Frutti rossi per capelli colorati monodose da 20 ml

tinta_bv4

La scatola fa anche da sostegno per il flacone mentre ci si fa il colore. Il talloncino da levare ha scritto su nome e numero della tinta da tenere per coloro che hanno la memoria corta. ;D

La prima impressione che ho avuto aprendo il flacone del rivelatore è che sapesse da banana. Giuro. Ma da banana banana, proprio, come gli yogurt!!

giphy

Però no, l’odore fruttato sparisce appena ci svuotate dentro il tubo col colorante.
Il procedimento è sempre lo stesso:

  1. Miscelare le due sostanze
  2. Applicarle sulla chioma
  3. Lasciare in posa 20-25 minuti
  4. Risciacquare e detergere
  5. Applicare il balsamo

Vi mostro subito il risultato finale, poi passiamo alle mie impressioni:

tinta_bv5

Sono passata da uno scialbo castano privo di personalità a un castano scuro pienissimo di riflessi violacei/rossastri, ma estremamente naturale. Al chiuso la tinta si nota, ma non in maniera eccessiva.. Al sole esplode!

Le mie opinioni a riguardo

Applicazione → su questo devo essere sincera, non è delle più facili. Il motivo? Il latte rivelatore è molto liquido, mentre la crema colorante è densissima: messe insieme le due cose fanno molta fatica ad amalgamarsi, ma il problema è risolvibile. Date una bella shakerata al tubo, ma preparatevi all’eventualità di dover mescolare la miscela sul palmo della mano di volta in volta, mano a mano che la distribuite. Anche quando sarà sui capelli, massaggiate accuratamente il prodotto: se non si fosse mescolato bene nel tubo lo farà direttamente sulla vostra testa. :)

Risciacquo → Non ho riscontrato diversità rispetto alle altre tinte, in questo campo. Basta risciacquare per bene con acqua tiepida, massaggiando con attenzione. Non mi ha lasciato il cuoio capelluto macchiato.

Risultato finale → Eccezionale. Colore pieno, uniforme, pieno di riflessi naturali e non “finti”. Il punto di colore, poi, è una meraviglia: quello va a gusti, ma tra tutti i milioni di mogano che ho provato nella vita senz’altro questo è il mio preferito. Altra cosa degna di nota: non secca i capelli, anzi! Sarà che i miei capelli nell’ultimo periodo sono molto più sani di una volta, ma ho notato come questa tinta non me li abbia minimamente danneggiati.

Giudizio finale → a prescindere dall’odore persistente e non proprio piacevole e da una leggera difficoltà di applicazione, è un prodotto ottimo che ricomprerò di sicuro! Ve lo consiglio. :)