Chi ha tanti smalti come me può spesso trovarsi davanti a una “difficoltà”: non sapere che colori si hanno e – a volte – dimenticarsi direttamente dell’esistenza di qualche sfumatura specifica. Quando non so che smalto mettermi devo star lì a tirarli su uno ad uno e valutarli per capire quale mi ispira di più. (Son problemi, eh? XD)

La settimana scorsa preparandomi per uscire ho messo su un po’ di video di youtube a caso e sono incappata in una specie di “tutorial”  su come organizzarsi la stanza sul canale di Bethany Mota. Tra le varie cose che mostrava, c’era anche questa.

Ecco quindi un modo molto semplice per avere sott’occhio tutti i colori di smalto che si posseggono!

Cosa serve

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

  1. Fogli adesivi o etichette
  2. Perforatore carta (quello che si usa per bucare i fogli per i raccoglitori, per intendersi)

Come si fa

smalti_diy2

  1. Stendete un centimetro quadrato di smalto sull’etichetta e lasciatelo asciugare per bene. A tal proposito vi suggerisco di: a) stenderli tutti e nel frattempo fare altro e b) fare passate di colore belle piene, perché il colore si vede meglio ed è più realistico.
  2. Se il perforatore ha il serbatoio che contiene i cerchietti di carta che tagliate, toglietelo: questa volta a noi serve il cerchietto, non quello che sta intorno. :)
  3. Con molta attenzione cercate di centrare la macchietta di smalto con il punzone di metallo e premete con decisione: i contorni saranno più netti.
  4. Con l’aiuto di una pinzetta per sopracciglia separate la carta adesiva dalla protezione e attaccatela sul tappo dello smalto. Se per caso – come per i Layla – sul tappo c’è scritto il numero del colore, basta che prendiate un indelebile e lo ri-scriviate sul corpo della boccetta prima di attaccarlo.
  5. Voilà, ammirate l’arcobaleno!

smalti_diy3

Spero che come idea possa esservi d’aiuto. :)

Un baciotto!