Qualche tempo fa sono stata contattata da GCube che mi chiedeva se fossi interessata a provare qualcuno dei loro prodotti: mi hanno fatto compilare un questionario per capire cosa potesse essere adatto a me e mi hanno mandato due prodotti della linea Total Green, dato che ho specificato la mia avversione per siliconi e compagnia bella. Ho quindi ricevuto lo shampoo energizzante di cui vi parlerò prossimamente, e l’Hydra Mask, «maschera idratante indicata per cute sensibile e capelli delicati. Formulazione ad elevata tollerabilità cutanea a base di ingredienti vegetali» [descrizione aziendale].

La linea Total green è quella specifica per capelli e cuti sensibili:

«Le formulazioni dei prodotti della linea Total Green sono composte al 100% da ingredienti di origine vegetale e sono prive di elementi critici quali Allergeni, Solfati, Parabeni e Petrolchimici. Le proprietà benefiche delle miscele di agrumi ed acque termali alla base delle formulazioni e le proprietà antisettiche dell’Aloe vera favoriscono un’idratazione profonda e una sensazione di benessere immediato, preservando il naturale equilibrio della struttura del capello.  

Gli shampoo, i balsami e le maschere della linea Total Green sono stati ideati per rispondere alle diverse esigenze di benessere e si distinguono per le specifiche funzioni idratanti, energizzanti, ristrutturanti e purificanti».

La prima cosa che ho controllato quando mi hanno detto cosa mi avrebbero mandato è stato l’inci: voi sapete che ho passato le pene dell’inferno per passare al bio, nella hair routine, quindi non avrei accettato prodotti pieni di siliconi o schifezze varie rischiando di tornare indietro. Questo è l’inci della maschera in questione:

IMG_1158

AQUA / WATER, DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, CETEARYL ALCOHOL, ALOE BARBADENSIS EXTRACT, BETAINE, GLUCOSE, SORBITOL, UREA, SODIUM GLUTAMATE, CITRUS RETICOLATA PEEL EXTRACT / TANGERINE PEEL EXTRACT, CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL EXTRACT / LEMON PEEL EXTRACT, CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL EXTRACT / ORANGE PEEL EXTRACT, LACTIC ACID, HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, HYDROXYETHYLCELLULOSE, GLYCINE, SODIUM PCA, PANTHENOL, PHENOXYETHANOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, EDTA, PARFUM / FRAGRANCE.

Inutile dire che – almeno per me – quel puntino rosso al penultimo posto non crea alcun problema. ;)

IMG_1155Il packaging è comodo, è il classico tubo di plastica flessibile che ne consente una buona fuoriuscita dal tappo senza sprechi, anche perché la crema è densa (forse troppo!) e non si rischia di spargerla per tutto il piatto doccia. Il tubo contiene 150 ml e la crema ha un PAO di 12 mesi.

Insomma, diciamo che le premesse sono tutte molto buone: l’inci è buono, il prezzo è pure contenuto (11,90€), le opinioni che ho letto in giro sono sempre state tutte ottime. Ho iniziato quindi ad usare questa maschera una volta settimana, mettendola in posa sui capelli umidi sulle lunghezze per qualche minuto come indicato sulla confezione e risciacquando accuratamente.

Piccola precisazione: io sono notoriamente niubba a recensire e interpretare i prodotti per capelli, non so mai bene cosa pensare, ma al di là di ciò quello che dico di un prodotto è sempre la mia personale esperienza come sfortunata posseditrice di una chioma che fa quello che vuole e pure a periodi.

Veniamo quindi al sodo: a parte l’odore che non sopporto (ma questa è una cosa super soggettiva), ammetto di non aver visto alcun beneficio a lungo termine derivato dall’uso di questa maschera. Forse sono io che mi ero creata troppe aspettative e mi aspettavo di usarla e trovarmi i capelli come nelle pubblicità, non so.

Quantomeno voglio dirvi che non unge e non appesantisce (rischio frequente, in una maschera idratante) e già di per sè questo secondo me è un punto a suo favore. Appena asciugati i capelli noto che il capello è più corposo del solito, ma a parte ciò non noto miglioramenti nè nel crespo che mi affligge quotidianamente, nè nella brillantezza..

In conclusione per me si tratta di un prodotto “meh”, senza infamia nè lode.
Ringrazio GCube per avermelo fatto provare e a voi do appuntamento con la review dello shampoo energizzante! ;)

Follow on Bloglovin