Rientriamo post-bagordi natalizi con un post review su un prodotto di cui mi avete chiesto in tante: si tratta dello struccante alla Quillaia di Bottega Verde. Prezzo pieno, 17€ circa (assurdo), pagato a suo tempo al 70% con una delle tante cartoline che spediscono a casa. Personalmente ero perplessa se acquistarlo o meno, perché fino a quel momento per me “struccante” equivaleva a salviette o bifasico: un gel da usare con acqua non rientrava tra i prodotti a cui sono abituata. Però ne ho sentito parlare molto e in bene, quindi mi sono decisa.

Sul sito lo descrivono così: “Formula in gel delicata per detergere il viso ed eliminare ogni traccia di trucco anche dagli occhi“. Ci sono tre informazioni in una sola frase, di cui due sono vere e una no: quale? :D 

  1. Formula in gel → Vero. Si tratta proprio di un gel denso, non è liquido e si presta bene ad essere lavorato sul viso per distribuirlo, anche se conviene che lo “rompiate” sulle mani, perché essendo molto denso spesso capita che scivoli sul lavandino e ciò comporta spreco di prodotto.
  2. Delicata Falso. All’inizio sembrava la cosa migliore del mondo: detergente e struccante insieme: per chi è pigro come me è una manna dal cielo. Peccato però che dopo un utilizzo costante (ma non quotidiano, perché me lo aspettavo, quindi ci sono andata cauta), secchi la pelle come poche cose.. è aggressivo sulle pelli miste e soggette a zone già disidratate.
  3. Detergere il viso ed eliminare ogni traccia di trucco → Vero. Toglie il toglibile. Io l’ho abbinato al panno in microfibra: il duetto funziona bene senza sfregare anche sui trucchi più pesanti, quindi ottima cosa.

Che altro posso dirvi?

  • Profumo molto buono, fresco e non stomachevole.
  • Dispenser comodissimo, basta lasciarlo sul lavandino ed è pronto da usare immediatamente senza troppe cerimonie.
  • A chi interessa l‘inci, eccolo:

IMG_1152

L’ho analizzato con l’app per Chrome di Biofficina Toscana e questo è quanto ne è uscito:

Screenshot 2013-12-29 15.36.57

Sulla questione della delicatezza comunque penso sia tutto relativo, perché se cercate recensioni online gran parte di esse diranno che è delicato e non aggressivo: ovviamente dipende dalla pelle di ognuna, non siamo tutte uguali. :)

 

L’importante è che funzioni – e lo fa – poi si tratta di bilanciare con una buona crema idratante: insomma, se per caso vi capitasse di trovarlo in offertona a 4,74€ (e c’è spesso), prendetelo perché è un buon prodotto!

Alla prossima review!