[Allarme post chilometrico!]

Riflettevo.

Ieri stavo passando la home di Facebook e ho visto un post di Francesca che chiedeva:

Amiche blogger, anche voi avete il periodo che non riuscite a pubblicare regolarmente anche lavorando ad un pezzettino tutti i giorni?

Al che mi si è sollevata una questione personale: in realtà – a parte il tempo – mi manca qualcos’altro di abbastanza fondamentale per chi tiene un blog e/o un canale Youtube. Cosa? Beh.. il materiale da condividere. Il problema sta a monte: i soldi, rispetto a quando ho iniziato col blog un anno fa, sono molti ma molti meno e in più non essendo una blogger affermata con “i numeri che contano” non vengo contattata dalle aziende per ricevere prodotti da recensire gratis. Quindi, spendendo una cifra assai minima in makeup e accessori vari, spesso non so cosa recensire sul blog, e la cosa si vede. Giustamente chi mi segue su facebook e non vede altro che poche foto e link che può trovare dovunque, si toglie dai fan.

Io ho passato un periodo, nelle ultime settimane, in cui non sapevo cosa scrivere e non ne avevo neanche voglia.. Però è un peccato tralasciare il blog, ma allo stesso tempo non volevo pubblicare “tanto per”. A riguardo andrebbe anche sollevata un’altra questione, se proprio vogliamo: meglio pubblicare poco ma buono o tanto ma scarso? Detta in altri termini: meglio la qualità o la quantità?

Io sinceramente di andare a farvi post scontati e striminziti su un prodotto che ho da mesi (se non anni) che ormai nemmeno si trova più in commercio, non me la sento. Qual è, poi, il fine ultimo di tenere un blog? Per me:

  • Passione e passatempo
  • Condivisione con le mie follower di opinioni e pareri positivi o negativi su prodotti che ho acquistato e provato

Due semplici ragioni che per me sono sufficienti: non tengo al gran numero di fan così come non ho intenzione di indottrinare nessuno, per cui per me le ragioni si chiudono qua.

Ma passiamo al primo problema di cui parlavo: cosa condivido se non ho niente da scrivere?

Ecco qualche consiglio “creativo”:

Indice del post

♣ Ottimizza.

Il primo consiglio che troverete un po’ dovunque è il seguente. Fissati un budget mensile da destinare a qualche sfizio di makeup: una cifra a tua scelta, secondo le tue possibilità ed esigenze, non importa se sono 10 o 50€. Con quella cifra potrai scegliere se comprarti uno smalto o un eyeliner o qualsiasi altra cosa ti renda soddisfatta e su quell’acquisto potrai fare un post dettagliato o magari due (haul e poi review). L’importante – però – è che siano fatti bene. Se scrivi un post di due righe descrivendo il packaging (che tutte vediamo) e nulla più, scusa se lo dico, ma la perdita dei fan è a un passo da te: prima o poi si stuferanno delle ovvietà. Divertiti a creare qualcosa di diverso e magari di simpatico: non so, magari fai le foto del prodotto in un contesto diverso. Un’alternativa interessante potrebbe essere quella che seguo io personalmente: abbonati a una delle beautybox che ci sono in giro. Sarà la tua coccola mensile e avrai almeno 5 prodotti da recensire. :) [NB: l’ultima tip è consigliabile per chi è molto flessibile come gusti e qualsiasi cosa le capiti è contenta!)

♣ Esegui.

Di sicuro se sei una bb (biutibloggher) almeno una volta ti avranno mandato qualche campionatura di creme o prodotti vari: te li hanno mandati perché tu li provassi e li recensissi per chi ti segue, non per farti un favore a loro carico, quindi fallo. Non sai cosa dire su un campioncino in bustina? Beh, è normale: allora adoperati e dì alle tue follower quello che hai constatato. È una crema? Parla di consistenza, profumo, sensazione di applicazione sulla pelle: quelle sono cose che senz’altro hai verificato anche con un solo utilizzo. Non dare per scontato che a chi ti segue non interessa, perché non è detto: magari una di loro sta cercando ovunque qualcuno che dica se è una crema grassa o leggera! Leggerà il tuo post e avrai fatto felice una follower: sarà già importante. Non ti va di fare un post solo per un campioncino? Crea una rubrica settimanale “Il campioncino della settimana” o riuniscili tutti in un post unico a fine mese.

♣ Spazia.

Se hai esaurito i prodotti da recensire buttati su un altro tipo di post: non è detto che tu debba fare solo review! Prova con i tag, sui blog e sui canali Youtube ce ne sono a decine. Non ne vedi neanche uno che ti piace? Inventalo. La creatività è una bella cosa. ;) Oppure, chiedi a una tua amica – anche lei bb – di fare un post collaborazione: è una cosa rara ma piacevole da leggere!

♣ Crea.

Crea contenuti tuoi, con quello che hai: se hai deciso di intraprendere la strada del bb vuol dire che sei appassionata e
che come minimo un cassetto di smalti e makeup ce l’hai. Guardalo intensamente e cerca di inventare qualcosa con le risorse che hai a disposizione. Ingégnati. Nailart, makeup da giorno o da sera, ma anche artistici: sei in casa e non sai cosa fare? Prendi pennelli e makeup e crea un trucco da carnevale! E chissenefrega se siamo a maggio, prima o poi a qualcuno servirà. U__U Il principio è che la fantasia non ha limiti, basta scatenarla.

♣ Pensa.

Lo stesso principio può valere per le review, anche se con un limite: guarda i prodotti che hai a disposizione, fai una cernita di quelli che puoi recensire per chi ti segue, ma preferisci quelli che sono ancora in commercio e facilmente reperibili. Ha poco senso fare una review su un correttore o un lipgloss che facevano parte di una limited edition di due anni fa e nessuna delle tue follower potrà mai provare, no? Quando li trovi fatti anche una scatola con tutti i prodotti di cui puoi scrivere: vederli tutti insieme ti farà tornare la voglia di produrre review. ;)

 

♣ Infine, bonus tip: pensa alle tue nuove fan, quelle che ti conoscono da poco. Per loro possono essere interessanti anche i vecchi post, quindi ricondividili! Possono essere utili anche alle vecchie conoscenze che magari se l’erano perso. :)

Bonus tip 2: dillo alle tue followers. Nessuna di loro ti criticherà per tirare la cinghia, è normale per tutti. E se qualcuna dovesse togliersi dai fan dopo il tuo annuncio, beh, meglio perderla che trovarla! :)

Se vi vengono in mente altre idee, suggerite!