Qualche settimana fa mi è stato inviato da The Body Shop uno dei nuovi burri corpo: la scelta era tra karitè e moringa. Non avevo idea di cosa fosse il moringa, che poi ho scoperto essere un fiore dalla profumazione fresca e delicata, quindi ho scelto quello.

Dei burri corpo ve ne avevo già parlato, ma solo a livello di packaging. La descrizione del burro al moringa che trovate sul sito è la seguente: Ricco e cremoso, ha una femminile fragranza floreale. Nutre la pelle fino a 24 ore. Con idratante olio di moringa, ricco di acidi oleici, e burro di cacao, burro di karitè, olio di noce brasiliana e miele biologico dal Commercio Equo.

Confermo che la profumazione è eccezionale: è persistente ma non fastidiosa, anzi. L’ha adorata anche mia mamma, che non è di facili gusti! :)

Questo è l’inci:

[box type=”info”] Aqua, Butyrospermum Parkii Butter, Cyclopentasiloxane, Glycerin, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, Cetearyl Alcohol, Vitis Vinifera Seed Oil, Lanolin Alcohol, Moringa Pterygosperma Oil, Sesamum Indicum Oil, Mel, Bertholletia Excelsa Nut Oil, Theobroma Cacao Butter, Parfum, Myristamidopropyl PG-Dimonium Chloride Phosphate, Xanthan Gum, Phenethyl Alcohol, Linalool, Caprylyl Glycol, Hexyl Cinnamal, Butylphenyl Methylpropional, Tocopherol, Disodium EDTA, Benzyl Salicylate, Geraniol, Hydroxycitronellal, Sodium Hydroxide, Isoeugenol, Caramel, CI 19140.[/box]

NB: l’analisi dell’INCI è fatta con il solito Biodizionario, che ovviamente non è legge assoluta. Lo stesso creatore del sito lo specifica nell’home page. I “rossi” sono comunque ingredienti approvati dalla UE e la cui sicurezza è provata.

La consistenza è molto densa ma malleabile, tant’è che come vedete dalla foto sembra nuovo e quasi mai usato, cosa che non è! Non è assolutamente unto, requisito che per me è imprescindibile per una crema corpo: già non ne uso molte, figuriamoci se sono unticce.

Ne basta davvero poco per coprire una discreta porzione di pelle, quindi il barattolo durerà a lungo!

Idrata e rinfresca (una cosa che ho notato, infatti, è una piacevole sensazione di fresco quando lo si spalma: non so se sia stata una coincidenza, ma tant’è!).

Quindi, ricapitolando:

  • Consistenza: *****
  • Profumazione: *****
  • Inci: *****
  • Rapporto quantità/qualità/prezzo (200 ml, 15,00€): *****
  • Packaging: *****
Nel complesso, quindi, il prodotto è buono: per chi è appassionata del genere lo consiglio. Un po’ meno – forse – per chi sta maniacalmente attenta all’inci del prodotto.
Disclaimer: il prodotto descritto nel post mi è stato inviato gratuitamente dall’azienda come press sample. La review non è stata in alcun modo influenzata dall’azienda, ma è frutto della mia personale esperienza nel testing del prodotto.