Siete iscritte alla newsletter di Vecchiabottega? No? Beh, rimediate. Ogni volta che me ne arriva una la leggo volentieri: si tratta sempre di testi informativi molto interessanti e completi.

L’ultima è sugli oli vegetali biologici e merita di essere letta. Eccola a voi:

Gli oli vegetali puri e bio offrono, rispetto all’abituale crema viso, un nutrimento più profondo che, grazie alle vitamine ed acidi grassi contenuti, stimola la sintesi delle fibre di collagene e contrasta i radicali liberi.

Scopriamo le proprietà dei singoli oli:

  • Olio di Argan, ricco di vitamine ed acido lineoleico rende la pelle setosa e morbida, rallenta l’invecchiamento cutaneo, contrasta la formazione di rughe. Idrata, illumina e dona compattezza alla pelle.
  • Olio di Avocado, che grazie al suo alto contenuto di omega-9 e vitamina E, promuove la ristrutturazione cellulare della pelle molto secca, matura o impura. Nutriente ed emolliente è utile nella prevenzione delle smagliature e nella cura delle labbra screpolate. Ideale anche per la cura dei capelli.
  • Olio di Borragine, emolliente, decongestionante e regolatore cellulare; favorisce il mantenimento dell’idratazione naturale, contrastando i processi di invecchiamento cutaneo e migliorandone l’idratazione e l’elasticità cutanea.
  • Olio di Carote, particolarmente ricco di vitamine, è tonificante e rivitalizzante, particolarmente adatto per pelle matura o con rughe. Ottimo accelerante naturale dell’abbronzatura, protegge la pelle dai raggi nocivi del sole.
  • Olio di Cocco, nutre e protegge le zone secche e sensibili di ogni tipo di pelle. Contiene numerosi acidi grassi tra cui Acido Laurico, Miristico, palmitico e Linoleico, dal potente effetto idratante, emolliente e nutriente.
  • Olio di Fico d’India (o cactus), ricco di acidi grassi è noto per le sue proprietà cicatrizzanti, rassodanti, idratanti e antirughe, applicato su capelli sfibrati ed unghie rovinate, ridona vitalità.
  • Olio di Girasole, non comedogeno, ammorbidente, nutriente, ristrutturante per pelli secche. E’ inoltre un ottimo emolliente e, sui capelli, ha proprietà liscianti.
  • Olio di Iperico, lenitivo calmante in caso di arrossamenti della pelle causati dal sole, vento e dagli sbalzi di temperatura nella stagione invernale.
  • Olio di Jojoba, protegge la pelle dalla disidratazione. Consigliato per equilibrare l’acidità della pelle e normalizzare la produzione di sebo in caso di grassa, acne o entrambe. Anche in caso di capelli secchi.
  • Olio di Macadamia, E’ considerato un olio speciale perché è l’unico che contiene acido palmitoleico, un acido essenziale che si trova nel sebo. Pertanto, ha un’affinità naturale con la cute. E’ emolliente e adatto a pelli secche e invecchiate.
  • Olio di Mandorle dolci, previene le smagliature, anche in gravidanza, idrata le zone più ruvide e secche. Emolliente, elasticizzante. Un classico adatto a tutti, eccetto agli allergici alle graminacee.
  • Olio di Monoi Tiarè, cosmetico tipico della Polinesia, l’olio che dona alla pelle quell’aspetto elastico e setoso che richiama alla fantasia l’immagine armoniosa e splendente delle donne polinesiane. Simbolo di bellezza delle donne polinesiane, il Monoi si usa prima, durante e dopo l’esposizione al sole per tanti diversi utilizzi: come superabbronzante e, dopo il sole, per restituire elasticità e idratazione.,
  • Olio di Nigella (o cumino nero), molto ricco di acidi grassi polinsaturi, è noto per le sue proprietà emollienti, antiossidanti, idratanti, rassodanti e rigeneranti. Utile per pelli con problemi di desquamazione e allergie. Utile in caso di capelli deboli, opachi e secchi o tendenti alla caduta.
  • Olio di Nocciolo di albicocca, molto ricco di acidi grassi insaturi (oleico e linoleico), di vitamine A ed E, ed è un vero toccasana per la bellezza della pelle. Nutriente e idratante, ammorbidisce e rivitalizza la pelle in modo naturale.
  • Olio Ricino, nutriente e fortificante di capelli, ciglia e unghie. Particolarmente raccomandato per nutrire e stimolare i capelli molto secchi, fragili, crespi o doppie punte, promuove la crescita delle ciglia e capelli.
  • Olio di Rosa Mosqueta, è efficace nel trattamento delle cicatrici (spesso le elimina del tutto, e comunque le leviga), delle smagliature (che attenua se ancora recenti, di colore rosato), delle scottature solari, delle macchie di vecchiaia, attenua le rughe di espressione, agisce sull’invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei, sulla pelle secca e sciupata, e anche nella rigenerazione dei capelli.
  • Olio di Semi di Lino, è un ottimo rimedio naturale per i capelli ed è utile per contrastare la formazione delle doppie punte. Nutre, protegge e dona lucentezza ai capelli.
  • Olio di Sesamo, grazie al suo alto contenuto di Omega-6 aiuta la rigenerazione delle cellule, la naturale elasticità della pelle e riduce la disidratazione cutanea. presenta ottime proprietà emollienti, antiossidanti e sebo restitutive. E’ particolarmente raccomandato per le pelli grasse, dalle quali viene perfettamente assorbito.
  • Olio di The verde, ricco di caffeina ed altre sostanze eccitanti e stimolanti del metabolismo cellulare e della circolazione sanguigna. Raccomandato per massaggi dimagranti e drenanti, soprattutto per le zone dei fianchi e cosce.

Tutti i nostri oli (Centifolia, Cosmo Naturel, Najel, Naturado) puri, vegetali, bio sono ottenuti mediante spremitura a freddo e sono certificati eco-bio da Ecocert Greenlife e Cosmebio. Se proprio non ti piace l’effetto dell’olio sulla pelle, puoi sempre aggiungerne qualche goccia alla tua abituale crema viso o corpo od al balsamo per capelli.


[box] “L’erbaccia è una pianta di cui non si conoscono ancora le proprietà” R.W. Emerson Vecchia Bottega è la vera bio bottega dove trovare accessori artigianali, cosmetici biologici ed ecobio. Prodotti unici, cosmetici biologici provenienti un po’ da ogni parte dell’Europa, dal sapone d’Aleppo al sapone di Marsiglia passando per gli oli essenziali e profumi per l’Aromacologia, fino ai cosmetici bio all’Argan, all’olio di borragine, alla rosa mosqueta ed al burro di karitè, non facendoci mancare il make-up minerale e vegetale. Il nostro assortimento è in continua evoluzione, perchè per noi, questo, è il viaggio di una vita. Vecchia Bottega, la vera ed originale bottega dei cosmetici biologici online. Vivi ecobio, scegli per i tuoi acquisti la cosmesi bio ed ecobio di vecchiabottega.it! Visita la nostra sezione outlet: troverai i nostri cosmetici biologici con scadenza inferiore a 6 mesi ed altri cosmetici in promo a prezzi scontatissimi!! La sezione viene aggiornata costantemente!
[/box]


Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai sporadicamente contenuti scaricabili e segnalazioni di eventuali giveaways. Grazie per la fiducia che mi vorrai dare!

Grazie!

Ops, qualcosa non va!