Qualche settimana mi era arrivata una busta da Alchimia Natura: ero rimasta piacevolmente colpita sia dalla cortesia dimostratami da Eleonora, che si è occupata delle “relazioni pubbliche”, sia dalla rapidità con cui mi sono state spedite le minitaglie: in due giorni le avevo ricevute!

Se non ricordate cosa c’era nella busta, vi consiglio di riguardare l’articolo qui.

Vi recensisco in poche parole la crema viso e la maschera della linea alla canapa.

Crema:

Dalla consistenza densa ma non pesante, presenta una profumazione che io trovo gradevolissima, assomiglia un po’ a quella dei prodotti all’olio di semi di lino. Si stende facilmente, idrata e non unge, se messa in quantità ridotta: è da giorno e anche da notte, per cui si può usare su pelle accuratamente detersa sia come base idratante prima del fondotinta, sia alla sera prima di andare a dormire (ovviamente lasciandola assorbire un pochino).

Questo è l’inci: Aqua, Cannabis Sativa oil*, Prunus Amygdalus dulcis oil, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Alcohol*, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Tocopheryl acetate, Calendula Officinalis extract*, Cymbopogon martinii oil*, Sodium Glutamate, Sorbitol, Urea, Sodium PCA, Glycine, Lactic acid, Hydrolyzed wheat protein, Xanthan Gum, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Cananga odorata oil*, Geranium Maculatum oil, Potassium sorbate, Sodium benzoate, linalool**, benzoate benzyle**, farnesol**, geraniol**, citral **, citronellol**.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%

Ottimo e naturalissimo: la crema infatti ha scadenza 6 mesi dall’apertura, dato che non contiene schifezze conservanti.

Maschera:

Questa meriterebbe una scultura nella pietra. Placcata d’oro. No, seriamente, ero poco fiduciosa, perché essendomi arrivata aperta credevo di non essere riuscita a recuperarne a sufficienza per un utilizzo (ne era rimasta appena metà della jar), ma al contrario si è rivelata sufficiente e anche abbondante. Si presenta con un colore giallo/arancio, dalla consistenza densa, più della crema. Il profumo è più o meno lo stesso dell’altro prodotto della linea.

Va applicata sulla pelle pulita e lasciata in posa dai 10 ai 15 minuti. Non secca totalmente, a me si è appena appena asciugata nelle zone in cui lo strato era più sottile. Essendo bella densa è difficile da togliere, ci vuole un po’ di pazienza: va risciacquata con acqua tiepida. Io mi sono aiutata con una spugnetta morbida, senza sfregare.

Quando l’ho tolta lì per lì mi sembrava un effetto dovuto all’acqua appena risciacquata: mi sentivo la pelle fresca e compatta. Ho applicato la crema “gemella” subito dopo: mai provato nulla di simile, davvero! Pelle compatta, elastica e luminosa ALL’ISTANTE. Me la sono fatta prima di cena, domenica scorsa: mentre aspettavo che fosse pronta la pasta ho continuato a pizzicarmi le guance come una cretina. Ero incredula! Devo assolutamente scrivere ad Eleonora per sapere come comprarla e soprattutto quanto costa.

Questo è l’inci: Aqua, Vitis Vinifera seed oil, Cannabis Sativa oil*, Olea Europaea oil*, Zinc Oxide, Aloe Barbadensis gel*, Cetyl alcohol, Oryzanol, Glyceryl stearate, Panthenol, Cetearyl alcohol, Alcohol*, Polyglyceryl-4-caprate, Daucus Carota extract*, Calendula officinalis extract*, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Ascorbyl palmitate, Tocopherol, Potassium sorbate, Beta-carotene, Sodium benzoate, Xanthan gum, Lactic acid, Lecithin, Citric acid.

*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91

Naturalissimo, praticamente tutto verde.

Questo marchio ha tutta la mia approvazione, mi piacerebbe provare anche altro. Appena avrò modo di carpire qualche info in più sul metodo di acquisto, ve lo faccio sapere!