Yay, finalmente un articolo ad argomento culinario! Lo so, non ve ne propongo molti.. Pardon!

A Pasquetta si è come al solito presentata la necessità di portare qualcosa da smangiucchiare per la giornata in compagnia. Di solito è facile ripiegare su qualcosa di surgelato e già pronto (che va benissimo e spesso è pure buono! *ç*) ma siccome io non mi accontento delle cose facili ho voluto riproporre una ricetta che ho trovato su questo sito – che amo – ovvero le Girandole di pasta sfoglia con la pancetta. Sono belline da fare, non velocissime (io ci ho messo 2 ore) ma  fanno scena e sono buonissime!

Di ingredienti non ne servono molti:

  • Pasta sfoglia (io ne ho usato 4 rotoli rettangolari, ne sono uscite una quarantina).
  • Pancetta (ma ci sta bene qualsiasi altro affettato)
  • Uova
  • Grana da grattuggiare
  • Sale e pepe

Ho steso la sfoglia su un tagliere e l’ho spennellata con l’uovo sbattuto in cui ho messo anche un po’ di sale e pepe.

Poi cospargo con il formaggio grattato (meglio farlo ora che si attacca all’uovo e poi tagliando e piegando la pasta non finirà sulla tavola sprecando il tutto):

Copro la superficie con la pancettina:

Rispennello con un po’ di uovo per far sì che l’altro rotolo di sfoglia si attacchi un po’ e copro. Inizio a tagliare il rettangolo a striscioline e le divido in due: dipende da che tipo di sfoglia usate e dalle dimensioni. Sta a voi!

Prendendo le strisce da entrambe le estremità le attorciglio su sè stesse facendole diventare una specie di lunga spirale e poi le arrotolo facendole diventare dei fiorellini che appoggio su una placca da forno con la carta. Non ho fatto la foto del passaggio, ma questo è il risultato finale:

Spennello con l’uovo e inforno! Io ho messo il forno a 180/190° per un quarto d’ora circa. Ho fatto tre infornate. O erano quattro? Mmm. Boh.

Ed eccole in tutta la loro gloria appena uscite dal forno! Belle, eh? E credetemi, anche buone!

Ricordatevi di guardare il sito da cui ho preso la ricetta, ne hanno millemila. E seguiteli anche su Twitter, nick @TavolArteGusto. :)

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai sporadicamente contenuti scaricabili e segnalazioni di eventuali giveaways. Grazie per la fiducia che mi vorrai dare!

Grazie!

Ops, qualcosa non va!