Due parole su una crema che ho iniziato ad usare qualche settimana fa: si tratta della Crema Viso per Pelli Impure alla Bardana e Rosmarino dell’Erbolario. L’ho comprata in erboristeria a 13€, più che altro sulla scia di mia sorella, che l’ha provata prima di me e me ne aveva decantato le doti: in meno di una settimana diceva di sentirsi davvero la pelle più liscia e aver visto diminuire i punti neri, così ho deciso di provarla anch’io.

Il sito dice così:

Dermopurificante e astringente, grazie a una ricca miscela di estratti di Bardana, Achillea, Ippocastano, Salvia e Farfara, e all’apporto dell’Acqua distillata di Rosmarino, questa crema viso è specifica per pelli grasse e impure. Essa, infatti, è in grado di svolgere una triplice azione: aiuta a richiudere i pori dilatati, protegge la pelle grassa dai fattori ambientali avversi e l’aiuta a preservare il suo tono naturale, normalizzando progressivamente l’eccessiva produzione di sebo cutaneo.

L’ho usata con costanza per un paio di settimane, ma non ne ho tratto alcun beneficio. Chiaro che ogni prodotto ha effetti diversi su ognuno, ma di sicuro non ho visto quei grandi effetti che invece ha avuto su mia sorella!

Dalla foto vedete quali sono i principi attivi della crema. Peccato che nell’inci ci siano parabeni e siliconi. Uno schifo, insomma.

Inci: Aqua, isodecyl laurate, stearic acid, palmitic acid, glycerin, cetyl alcohol, sodium cetearyl sulfate, potassium cetyl phosphate, achillea millefolium, aesculis hippocastanum, salvia officinalis, arctium lappa, tussilago farfara, rosmarinus officinalis, propylene glycol, phenoxyethanol, methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben, dimethicone, profumo, imidazolidinyl urea, disodium edta, tocopherol, lecithin, ascorbyl palmitate, citric acid, alcohol, sodium sulfate, sodium chloride, c.i.42051, c.i. 15985.

La consistenza non è neanche malvagia, è fresca e non unge. L’odore, invece, è pessimo, non sono riuscita ad abituarmici!

La scadenza è piuttosto prolungata:

Insomma, spiacente, ma bocciata. L’ho ceduta volentieri a mia sorella in favore dei prodotti che ho ricevuto da Tuttestetica e Alchimia Natura.

Se la provate anche voi, fatemi sapere come vi ci trovate…