Sono quasi emozionata. Ho ricevuto i miei primi prodotti da recensire! Me li ha mandati l’azienda AlchimiaNatura, che ha sede a Modena ed è un “Laboratorio specializzato nella coltivazione e nella lavorazione di piante ed erbe officinali per erboristeria. Produzione e Vendita di cosmetici naturali, bio ecologici anche conto terzi“, come recita il sito.

Prima di contattarli mi sono guardata bene il sito, hanno davvero tanti prodotti. Vi riporto anche la mission dell’azienda, che è alquanto meritevole:

I nostri prodotti cosmetici sono altamente concentrati, performanti, biodegradabili.
Utilizziamo estratti vegetali di erbe officinali coltivate da noi nella nostra azienda agricola o di raccolta spontanea.

Utilizziamo solo materie prime rinnovabili di origine vegetale, non utilizziamo prodotti di derivazione petrolifera, né siliconi o conservanti aggressivi.

Non utilizziamo coloranti né profumi di sintesi i prodotti non sono testati su animali e nel nostro piccolo sosteniamo la LAV (Lega Anti Vivisezione) per la diffusione dei metodi di ricerca sostitutivi agli animali.
I nostri cosmetici sono altamente energetici, preparati in piccole quantità per volta per garantire la massima freschezza ed efficacia, trasparenza e serietà: nel catalogo ci sono tutti gli ingredienti dei nostri prodotti, per scegliere in modo consapevole.

Organizziamo corsi e conferenze sulla cosmesi ecologica-biologica, aromaterapia, fitoterapia, floriterapia, riconoscimento delle erbe e tanto altro, perchè conoscere permette di saper scegliere il meglio per noi stessi, i nostri cari e imparare ad amare e rispettare la Terra in cui viviamo.

Possiamo spedire i prodotti cosmetici che ordinerete telefonicamente o via e-mail in tutte le Regioni d’Italia: Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo, Calabria, Puglia, Sicilia, Sardegna. 

Il sito è – oltre che “catalogo” – ricco di contenuti: hanno box informativi di ogni genere, tra cui uno che pubblicizza il loro canale youtube su cui potete vedere alcuni video molto interessanti.

Una chicca: il manuale dell’alchimista, ovvero un accuratissimo elenco di tutti i loro prodotti organizzati in una (super)tabella che li categorizza per tipo di pelle e trattamento.

Li ho contattati via mail chiedendo del materiale informativo (non prodotti): ho ricevuto una risposta in poche ore, in cui mi dicevano che mi avrebbero volentieri inserita in una mailing list per comunicarmi le ultime novità e che addirittura mi avrebbero spedito delle minitaglie viso da recensire! Il giorno dopo (sì, avete letto bene, il giorno dopo) ho ricevuto con Bartolini il pacco con questo contenuto:

Sono tre jar da 15 ml di prodotto:

Una volta finite saranno utilissime da viaggio!

Ahimè la mascherina viso si è aperta nella busta e ne è fuoriuscita più della metà (sporcando tutto il catalogo, che però si è salvato perchè la crema era piuttosto solida e non si è assorbita!) ma per un utilizzo dovrebbe essere sufficiente!

Le cremine sono profumatissime, non vedo l’ora di usarle.

A presto con le recensioni!