Il caffè shakerato è immancabile, d’estate. Ed è facilissimo da fare, non serve assolutamente andare al bar per goderne! Ah, e prima che ve lo chiediate, non è assolutamente necessario nemmeno avere lo shaker o oggetti simili. ;)

Per due persone:

Fate il caffè con il metodo che usate di solito (moka, macchina espresso, ecc): per due è consigliabile fare una dose da tre, o due e mezzo, a seconda di come vi piace.

Appena passato il caffè bollente (mi raccomando, dev’essere caldissimo altrimenti il ghiaccio non scioglie bene e non viene la schiuma!), versatelo in un barattolo di quelli che si usano per la conserva, col tappo dorato, in cui avrete già messo 4 cubetti di ghiaccio e – se volete – un cucchiaino abbondante di zucchero.

Fate tutto molto velocemente, mi raccomando! Chiudete bene il tappo e iniziate a shakerare come se non ci fosse un domani, finchè non sentirete che il ghiaccio si è sciolto e non sbatacchia più sulle pareti del barattolo!

Versate nei bicchieri con tanta bella schiuma e se volete proprio fare una super figura, spolverizzate con un po’ di cacao!

Favola, eh? :D

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai sporadicamente contenuti scaricabili e segnalazioni di eventuali giveaways. Grazie per la fiducia che mi vorrai dare!

Grazie!

Ops, qualcosa non va!